Dolcetti di avena miele frutta secca, ricetta facile senza bilancia

Dolcetti di avena miele frutta secca

Dolcetti di avena miele frutta secca

Preparazione: 10 minuti Cottura: 25 minuti

Questi dolcetti di avena miele frutta secca sono stati una vera rivelazione per il mio palato. Ormai da qualche tempo l’avena è entrata nella mia cucina e sto imparando ad utilizzarla in molte preparazioni, mi piace, è perfetta se ci sono problemi in famiglia di celiachia, contiene moltissime fibre e contribuisce ad abbassare il colesterolo. Si trova in commercio sotto forma di fiocchi, farina, chicchi e dall’avena si ottiene pure il latte che si trova in commercio, ormai, in tutti i supermercati. A questo cereale ho aggiunto del miele, della frutta secca, la cannella, un po’ di burro di arachidi che adoro… ed ecco che sono nati questi dolcetti di avena miele e frutta secca che orami amo alla follia. Ultimamente, poi, li taglio in barrette che avvolgo nella carta stagnola e mi porto poi al lavoro come snack salutare durante le mie pause e la mia merenda. E poi… non serve la bilancia… vi lascio tutta la ricetta nella quale dovrete semplicemente utilizzare delle tazze tipo mug da thè… meglio di così!?? Ma ora non mi resta che darvi la ricetta di questi facili dolcetti… pronti? Forza che Martolina vi aspetta in cucina!

Ingredienti (per 12 dolcetti di avena miele frutta secca):
– 1 e 2/3 tazze di crusca di avena

– 1/3 tazza di farina di avena

– ¼ tazza di miele chiaro

– 3 cucchiai di burro di arachidi

– 1 tazza di uvetta ammorbidita in acqua calda

– ½ cucchiaino di cannella in polvere

– ½ tazza di mandorle a lamelle

– ½ tazza di semi di sesamo tostati

– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

– ¼ tazza di olio extravergine di oliva

– 3 cucchiai di burro fuso

– 3 cucchiai di zucchero di canna

– ¼ cucchiaini di sale fino

Preparazione:
Per preparare questi golosissimi dolcetti di avena miele frutta secca ci vorrà davvero poco.
In una ciotola unite la crusca di avena, la farina di avena, il sale, l’uvetta ammorbidita e strizzata, le mandorle a lamelle, la cannella e i semi di sesamo tostati. Mescolate bene tutti gli ingredienti tra loro.
A parte, in un’altra ciotolina, mescolate il miele con l’estratto di vaniglia, l’olio extravergine di oliva, il burro fuso, lo zucchero di canna e il burro di arachidi e miscelate bene tutti gli ingredienti tra loro.
Unite ora il composto a base di miele a quello a base di avena e mescolate in modo da creare un impasto omogeneo. Versate quest’ultimo in una teglia bassa 15×10 cm e foderata di carta da forno, premete bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio cercando di livellare la superficie e cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
Questi dolcetti di avena miele frutta secca si possono anche conservare nel congelatore per un mese oppure in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Dolcetti di avena miele frutta secca Dolcetti di avena miele frutta secca

2 Risposte a “Dolcetti di avena miele frutta secca, ricetta facile senza bilancia”

    1. Se utilizzi una tazza qualsiasi e ti regoli con la tua… cambierà alla fine solo l’eventuale numero di dolcetti… comunque la prossima volta peso tutto e scrivo entrambe le tipologie di misurazione, promesso! Un caro saluto e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.