Tarallini salati al vino bianco e olio evo

Tarallini salati al vino bianco e olio evo: molto stuzzicanti e gustosi. Graditi da grandi e piccini,  i tarallini salati al vini bianco e olio evo sono ottimi da assaporare davanti la tv o durante la giornata per colmare il solito languorino 🙂 Ricetta senza lievito, semplicissima, con ingredienti sani e genuini; non richiede la bollitura dei taralli in quanto il loro aspetto è molto rustico. Ottimi serviti durante l’antipasto con salumi e formaggi, magari accompagnati da bolliccine ghiacciate o da un leggerissimo vino bianco (tarallucci e vino 😉 ) I tarallini salati al vino bianco, oltre ad essere saporiti e profumati, sono molto croccanti e friabili. Vediamo insieme come fare …

Tarallini salati al vino bianco e olio evo blog il mio saper fare

Tarallini salati al vino bianco e olio evo

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina 00
  • sale
  • 45 ml di olio extra vergine di oliva
  • 100 ml di vino bianco tiepido
  • pepe se gradito

Procedimento:

Tarallini salati al vino bianco e olio evo blog il mio saper fare

  1. Sul piano lavoro setacciare la farina, disporla a fontana e al centro aggiungere il vino tiepido, l’olio e regolare di sale. Si può realizzare l’impasto anche con la planetaria aggiungendo nella ciotola tutti gli ingredienti
  2. Mescolare il tutto e impastare sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Avvolgere il panetto in pellicola e far riposare per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo dividere l’impasto in tanti piccoli pezzi e ricavare da ognuno dei  bastoncini non troppo sottili. Ogni 8 cm circa chiudere le estremità per ottenere il tarallo, sigillando bene il punto di unione. Sistemare i taralli ottenuti sul piano lavoro.
  5. Posizionare i tarallini salati al vino e olio su una teglia rivestita con carta forno.Cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti ( dipende dal forno) devono risultare ben dorati.
  6. Far raffreddare i taralli e conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente.

Altre ricette di taralli:

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

10 Risposte a “Tarallini salati al vino bianco e olio evo”

  1. Ciao, complimenti per le tue mille splendide ricette! C’è sempre l’imbarazzo della scelta per quale fare … tutte invitati :o)
    Volevo chiederti… ma l’impasto dei taralli va fatto riposare in frigo…? e per quanto tempo deve riposare? grazie mille… è sempre un piacere ricevere le tue email…

    1. Ciao Silvana
      grazie 😉 e ancora grazie per la fiducia 😉
      L’impasto deve riposare per circa 30 minuti
      Buona domenica cara

  2. Ciao Marisa,
    questi taralli fanno proprio al caso mio! Quanto tempo deve riposare il panetto ? quanto tempo si conservano nella scatola?
    Tanti cari saluti e Grazieeeeeee!

    1. Ciao Rita
      devono riposare circa 30 minuti e si conservano in bustine per alimenti, ben chiuse e riposte in un luogo asciutto. Se diventano morbidi (impossibile) ripassali in forno per un po’ 😉 Buona domenica cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.