Taralli salati al parmigiano

I taralli salati sono tipici di alcune regioni italiane come la Puglia, la Campania e la Calabria. Questa è una mia variante con l’aggiunta del parmigiano e senza la bollitura. Sono dei taralli salati insoliti proprio per la presenza del parmigiano nell’impasto, sono ottimi da servire durante un antipasto accompagnati da un fresco vino bianco e affettati misti.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

TARALLI SALATI AL PARMIGIANO

INGREDIENTI: TARALLI SALATI AL PARMIGIANO

  • 2 bicchieri di farina ( il bicchiere usato come misura è quello della nutella)
  • 1 cucchiaio scarso di margarina o burro ammorbidito
  • 1/2  bicchiere di  latte
  • 1/2 bicchiere di olio evo
  • 2 bicchieri di parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO:
TARALLI SALATI AL PARMIGIANO
  1. Disporre la farina setacciata a fontana e al centro aggiungere tutti gli ingredienti.
  2. Impastare in modo energico. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo e liscio. Se dovesse servire si può aggiungere altro latte. Far riposare per 15 minuti circa coperto da pellicola trasparente.
  3. Prendere dei pezzi di impasto e formare dei rotoli di pasta del diametro di circa 1cm, lunghi circa 7cm e  chiuderli in modo da creare la tipica forma dei taralli avendo cura  di premere bene con il pollice nel punto in cui la pasta si sovrappone, altrimenti si apriranno in cottura. Con i rembi di una forchetta premere sui taralli per decorarli.
  4. Adagiarli su di una teglia rivestita da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti circa. Devono risultare ben dorati.

TARALLI SALATI AL PARMIGIANO

 

 

9 Risposte a “Taralli salati al parmigiano”

  1. Forse li ho lasciati troppo in forno,sono un pochino amarognoli,e decisamente più scuri della foto,riproverò a farli.

    1. Se sono più scuri sicuramente sono stati troppo in forno e il parmigiano ha conferito quel sapore un po’ amarognolo. Mi dispiace…un bacione cara

  2. Innanzitutto complimenti vivissimi. Dovendo prepararli in anticipo come si conservano per 15gg 1 mese? Si possono congelare? Grazie mille per la risposta.

    1. Ciao Rita e grazie mille. Non si possono congelare. Si conservano in contenitori chiusi ermeticamente, temono l’umidità. 15 gg vanno bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.