CASATIELLO O TORTANO

Il casatiello o tortano è un lievitato prettamente Pasquale.  Il mio casatiello è risultato saporito, fragrante, con crosta morbida con un ripieno sostanzioso e un profumo di buono. Ho usato una stampo fai da me!!!

INGREDIENTI PER L’IMPASTO: CASATIELLO O TORTANO

  • 1  chilo di farina “0” MANITOBA
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 120 g di strutto
  • sale pepe
  • acqua q.b.
PER IL RIPIENO:
  • formaggi tipo emmenthal,provolone,fontina
  • salumi misti
  • prosciutto cotto a tocchetti
  • pancetta a tocchetti
  • spianata piccante
  • salsiccia dolce
Disporre la farina sulla spianatoia e al centro sciogliere i lieviti in un po’ di acqua tiepida. Aggiungere lo strutto, il sale, il pepe e lavorare il tutto con l’acqua che necessita. L’impasto deve risultare morbido e va lavorato per 15 minuti. Per facilitare la lievitazione sbattere, con forza, l’impasto sul piano lavoro. Far lievitare in una coppa capiente messa nel forno accesso a bassissima temperatura quasi spento per 2 ore. Nel frattempo tagliare a tocchetti i formaggi e i salumi. Passato il tempo, con le mani, stendere la pasta per ottenere un rettangolo dello spessore di circa 2 cm. Sulla superficie aggiungere tutti i salumi e i formaggi avendo cura di distribuirli in modo omogeneo. Arrotolare l’impasto. Ricoprire di carta forno una teglia per ciambella. Se non ne  avete a disposizione ve la potete creare come ho fatto io (vedi foto). Adagiare il rotolo nella teglia e far unire le due estremità. Far lievitare  per altre 2 ore. Infornare a forno caldo 180° per 1 ora circa deve risultare ben cotto e dorato.

 



18 Risposte a “CASATIELLO O TORTANO”

  1. Bravissima Marisa pure lo stampo ti sei fatta!! 😀
    da napoletana verace non posso che farti i complimenti!!
    Ti è venuto un capolavoro !!
    Ciao cara ti lascio la buona domenica!!

    1. Si carissima Chiara…non avevo uno stampo per un casatiello grande hahaha!!! Noi non ci perdiamo mai d’animo
      Un bacione con tanto affetto!

  2. Io ho una mia idea sugli impasti lievitati. quando fai un impasto ci devi parlare e devi trasmettergli positività,se sei nervosa o nevrotica l’impasto ne risente e non viene bene. infatti la cucina è AMORE
    PS: ovviamente la ricetta di marisa è perfettamente riuscita e questo vuol dire che la mari è piena d’amore da dare e ovviamente da ricevere.

  3. ciao marisa, complimenti!!! volevo farti una domanda: secondo te perchè a me il tortano viene sempre duro da tagliare (dentro è morbido, ma sopra è duro. . .) ?? a onor del vero, al posto dello strutto, metto il burro, perchè abito in sicilia e qua lo strutto non lo vendono….che può essere secondo te??

    1. Ciao Antonella,
      anche a me esternamente rimane più croccante. Se lo conservi in un sacchetto del pane vedrai che si ammorbidisce un po’. Secondo me può dipendere anche dal forno, la prossima volta metti un pentolino pieno d’acqua ..serviorà a creare un po’ di umidità. Se vuoi un tortano morbidissimo ti consiglio questa ricetta http://blog.giallozafferano.it/loti64/baba-salato-ricetta-ciambellone-rustico/….fantastico. Un bacione cara e auguri di
      cuore!!!

      1. tu dici un pentolino pieno d’acqua in forno , mentre cuoce il tortano?? grazie intanto per la dritta, ricambio gli auguri, ti abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.