Pizza con lievito madre (impasto di Gabriele Bonci)

Ciao! La “PIZZA CON LIEVITO MADRE (IMPASTO DI GABRIELE BONCI)” è la vera pizza, quella che si mangia in genere in un’ottima pizzeria!!!! Se avete del lievito madre (tutte le info QUI)e tanta pazienza, provate questa ricetta, perché è veramente sorprendente. Per quanto mi riguarda è la prima volta che provavo a cimentarmi con la preparazione dell’impasto della pizza con il lievito madre e così ho seguito la ricetta del blog “Giorno dopo giorno” (cliccando qui potete leggere la ricetta originale). Risultato? Una pizza soffice, leggera e buonissima!!!
Provate anche voi e fatemi sapere!
Aspetto i vostri commenti!
Grazie ancora per seguirmi!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 pizze tonde o 1 teglia grande rettangolare
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gLievito madre (rinfrescato)
  • 500 gFarina Manitoba
  • 400 gAcqua
  • 1 cucchiaioOlio
  • 6 gSale

Preparazione

  1. Preparazione impasto

    Prima di tutto rinfrescare il lievito madre 3 ore prima con un rapporto acqua-farina-lievitomadre 1:1:1.

    Trascorso tale tempo, prendere il lievito madre rinfrescato e farlo sciogliere nell’acqua calda. Setacciare la farina ed aggiungere il lievito sciolto in acqua nella farina.

  2. Preparazione impasto

    Aggiungere il sale e l’olio all’impasto e non lavorarlo troppo. Lasciar riposare l’impasto così ottenuto per circa 30 minuti.

  3. Pieghe impasto pizza

    Riprendere l’impasto, senza impastarlo o toccarlo troppo e fare le pieghe come riportate nella foto. Dopo 10 minuti, riprendere l’impasto, ruotarlo di 90° e ripetere una seconda volta le pieghe.

  4. Lievitazione impasto

    Pirlare l’impasto per ottenere una forma tonda o allungata. Porre il panetto in una ciotola e lasciar lievitare il tutto per 24 ore nel forno spento.

    Man mano che l’impasto lievita si formeranno sulla superficie delle bolle.

  5. Preparazione pizze

    Dividere l’impasto in due senza rovinare troppo la consistenza. Disporre l’impasto su due teglie tonde (o una teglia grande da forno), unte con dell’olio extravergine d’oliva.

    Lasciar lievitare l’impasto per altre due ore.

  6. Farcire pizza

    Trascorso tale tempo farcire le pizze secondo i propri gusti. Io ho aggiunto prima la passata di pomodoro precedentemente condita con olio, sale ed origano. Poi ho adagiato delle fette di provola e ho terminato con zucchine grifate e tonno per una pizza e con capocollo e olive verdi per l’altra.

  7. Cottura delle pizze

    Terminare con un filo d’olio e cuocere le pizze in forno preriscaldato ventilato a 250°C per 10 minuti. Poi invertire la posizione delle pizze e cuocere per altri 10 minuti.

  8. Pizze dopo la cottura

    Le pizze una volta cotte risulteranno ben dorate sia sopra che sotto. Tagliando la pizza in spicchi, noterete che l’impasto è caratterizzato da tanti alveoli, tipici dell’impasto preparato con il lievito madre. Buon appetito!

  9. Buon appetito!!!

I miei consigli

Al posto della farina Manitoba, potete utilizzare la farina “0” o comunque una farina di forza.

Per quanto riguarda la farcitura potete usare gli ingredienti che vi piacciono di più.

Quando lasciate lievitare l’impasto copritelo con delle coperte di lana, lontano da correnti d’aria, oppure mettete l’impasto nel forno con la luce accesa.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se ti interessa leggere tutto sul LIEVITO MADRE, clicca QUI.

Per altre ricette di PIZZE, clicca QUI.

Vuoi leggere ricette di TORTE SALATE? Allora clicca QUI.

Se sei interessato invece ad altre ricette di FOCACCE clicca QUI.

Se invece vuoi leggere altre ricette di PANE E LIEVITATI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.La

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *