Insalata finocchio, arancia e melograno

Insalata finocchio, arancia e melograno
Insalata finocchio, arancia e melograno

Ciao e innanzitutto AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI! Spero possa essere un anno ricco di sorrisi, serenità, amore..e anche di buono e sano cibo! 🙂

Per iniziare bene e in maniera sana il nuovo anno, e per alleggerirci di tutto il cibo che ha fatto da padrone durante le feste natalizie, oggi vi propongo un’insalata semplice semplice: l’insalata finocchio, arancia e melograno.

Si tratta di un’insalata fresca e ricca di prodotti di questa stagione, come il finocchio, e due tipi di frutta: l’arancia e il melograno. Il finocchio oltre ad essere buono e fresco, depura tantissimo il nostro organismo, in particolare a carico di fegato e sangue, e  possiede altissime proprietà digestive. Contiene molta acqua e numerose vitamine, come la vitamina A e la vitamina C. Se mangiato crudo ovviamente, il finocchio mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche nutrizionali. E’ comunque ottimo servito anche cotto. L’unione di finocchio e arancia è uno sposalizio perfetto per quanto riguarda le nostre papille gustative, senza tralasciare tutti i loro effetti benefici sul nostro organismo. In genere a questo tipo di insalata vengono aggiunti i pinoli, per dare una nota più croccante. Io invece ho preferito abbinare, in questo caso, al finocchio e all’arancia il melograno. Non solo per dare una nota di colore in più, ma per aggiungere ancora un’altra nota croccante e un pò aspra allo stesso tempo.

procedimento

Ingredienti:

  • 1/2 finocchio
  • 1 arancia
  • chicchi di melograno
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
Tagliare il finocchio e le arance
Tagliare il finocchio e le arance

Lavare bene il finocchio, tagliarlo a spicchi e dopodiché a pezzettini più piccoli. Non buttare la barbetta verde del finocchio, anzi utilizzare anche questa per l’insalata. La barbetta, infatti, è la parte più profumata del finocchio e quindi, oltre a fornire colore in più al piatto, esalterà i profumi.

Prendere l’arancia e sbucciarla a vivo, eliminando completamente la parte bianca. Tagliare l’arancia a fettine piccole e dividerle in 3 o 4 parti.

Prendere il melograno, levare la buccia e con molta pazienza togliere ogni singolo chicco dalla parte bianca.

Insalata facile di finocchio, arancia e melograno
Insalata facile di finocchio, arancia e melograno

Inserire tutta la frutta e verdura tagliata in una ciotola e condire il tutto con olio evo e un pizzico di sale.

Il piatto è pronto per essere servito da solo, come antipasto o come accompagnamento ad una frittura.

Insalata facile di finocchio, arancia e melograno
Insalata facile di finocchio, arancia e melograno

Buon appetito!

Anna

Precedente Tigelle (a forma di pan di zenzero) Successivo Passatelli romagnoli

4 commenti su “Insalata finocchio, arancia e melograno

Lascia un commento