Insalata finocchio, arancia e melograno

Insalata finocchio, arancia e melograno
Insalata finocchio, arancia e melograno

Ciao e innanzitutto AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI! Spero possa essere un anno ricco di sorrisi, serenità, amore..e anche di buono e sano cibo! 🙂

Per iniziare bene e in maniera sana il nuovo anno, e per alleggerirci di tutto il cibo che ha fatto da padrone durante le feste natalizie, oggi vi propongo un’insalata semplice semplice: l’insalata finocchio, arancia e melograno.

Si tratta di un’insalata fresca e ricca di prodotti di questa stagione, come il finocchio, e due tipi di frutta: l’arancia e il melograno. Il finocchio oltre ad essere buono e fresco, depura tantissimo il nostro organismo, in particolare a carico di fegato e sangue, e  possiede altissime proprietà digestive. Contiene molta acqua e numerose vitamine, come la vitamina A e la vitamina C. Se mangiato crudo ovviamente, il finocchio mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche nutrizionali. E’ comunque ottimo servito anche cotto. L’unione di finocchio e arancia è uno sposalizio perfetto per quanto riguarda le nostre papille gustative, senza tralasciare tutti i loro effetti benefici sul nostro organismo. In genere a questo tipo di insalata vengono aggiunti i pinoli, per dare una nota più croccante. Io invece ho preferito abbinare, in questo caso, al finocchio e all’arancia il melograno. Non solo per dare una nota di colore in più, ma per aggiungere ancora un’altra nota croccante e un pò aspra allo stesso tempo.

procedimento

Ingredienti:

  • 1/2 finocchio
  • 1 arancia
  • chicchi di melograno
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
Tagliare il finocchio e le arance
Tagliare il finocchio e le arance

Lavare bene il finocchio, tagliarlo a spicchi e dopodiché a pezzettini più piccoli. Non buttare la barbetta verde del finocchio, anzi utilizzare anche questa per l’insalata. La barbetta, infatti, è la parte più profumata del finocchio e quindi, oltre a fornire colore in più al piatto, esalterà i profumi.

Prendere l’arancia e sbucciarla a vivo, eliminando completamente la parte bianca. Tagliare l’arancia a fettine piccole e dividerle in 3 o 4 parti.

Prendere il melograno, levare la buccia e con molta pazienza togliere ogni singolo chicco dalla parte bianca.

Insalata facile di finocchio, arancia e melograno
Insalata facile di finocchio, arancia e melograno

Inserire tutta la frutta e verdura tagliata in una ciotola e condire il tutto con olio evo e un pizzico di sale.

Il piatto è pronto per essere servito da solo, come antipasto o come accompagnamento ad una frittura.

Insalata facile di finocchio, arancia e melograno
Insalata facile di finocchio, arancia e melograno

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

4 Risposte a “Insalata finocchio, arancia e melograno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *