Biscotti foglie d’autunno

Biscotti foglie d’autunno – L’osteria di Anna

Ciao!

I “biscotti foglie d’autunno” sono dei buonissimi biscotti realizzati con tre tipi diversi di pasta frolla: una normale, una rossa tinta con del colorante alimentare o con dell’alchermes e una al cacao.

Da tempo avevo in mente di preparare dei biscotti che ricordassero l’autunno. E qual è il simbolo dell’autunno per antonomasia? le foglie naturalmente, con i lori colori caldi e tipici appunto.

Questi biscotti non sono difficili da preparare, ci vuole solo un po’ di tempo e di pazienza. Però se avete delle formine a forma di foglia, guadagnerete tempo. Io non avendole, ho disegnato la forma delle foglie sulla carta forno e poi le ho ritagliate. Questi buonissimi biscottini sono ideali da preparare con i vostri bimbi, che si divertiranno un sacco a pasticciare in cucina. Ovviamente potete scegliere di colorare le vostre foglie anche con altri colori, come il verde, giallo, viola.

Per quanto riguarda la ricetta della pasta frolla ho scelto di utilizzare quella del sito “Allacciate il grembiule”, sia per la pasta frolla normale (vedi la ricetta originale cliccando qui) e sia per quella al cacao (vedi la ricetta originale cliccando qui). Devo dire che l’impasto è veramente ottimo e risulta morbido e friabile dopo la cottura e mantiene anche tutti i dettagli delle foglie che creerete.

ingredienti per la pasta frolla al cacao:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 tuorlo

ingredienti per la pasta frolla normale:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo

ingredienti per colorare la pasta frolla:

  • colorante alimentare rosso liquido (o liquore alchermes) q.b.
Preparazione della pasta frolla al cacao

Iniziare a preparare la pasta frolla al cacao, mettendo nell’impastatrice o impastando a mano il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero. Amalgamare bene fino ad ottenere una cremina. Aggiungere poi il tuorlo d’uovo e continuare ad amalgamare.

Aggiunta della farina e del cacao alla pasta frolla

Setacciare la farina insieme al cacao ed aggiungere poco per volta al composto di burro e zucchero.

Pasta frolla al cacao

Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la pasta frolla con la pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Preparazione della pasta frolla normale

Nel frattempo preparare la pasta frolla normale, seguendo lo stesso procedimento precedente. Quindi amalgamare prima lo zucchero con il burro a temperatura ambiente. Poi aggiungere il tuorlo e per ultima la farina setacciata.

Colorazione della pasta frolla con il colorante rosso

A questo unto, dividere l’impasto della pasta frolla in due parti e tingere una parte con qualche goccia di colorante alimentare rosso ed impastare bene. Avvolgere entrambi gli impasti con la pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Ritagliare la forma delle foglie sulla carta forno

Mentre aspettiamo che gli impasti si raffreddino in frigo, disegnare sulla carta forno la forma delle foglie autunnali e poi ritagliarle con le forbici.

Stendere la pasta frolla con il mattarello

Riprendere dal frigo le paste frolle e disporre pezzettini di diverso colore su una spianatoia ricoperta con la carta forno. Adagiare sopra un altro fogli di carta forno e stendere la frolla con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro.

Ritagliare le foglie e decorarle

Ritagliare la forma delle foglie con le formine di carta. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e con uno stuzzicadenti ricreare le linee interne delle foglie.

Cottura dei biscotti foglie d’autunno

Cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Biscotti foglie d’autunno con tre tipi di pasta frolla

Servire i biscotti foglie d’autunno con una buona tazza di te o a fine pasto.

Conservare i biscotti in una scatola di latta chiusa.

Biscotti foglie d’autunno

A presto!

Anna

Biscotti foglie d’autunno

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se siete interessati ad altre ricette di BISCOTTI, cliccate QUI.

Se siete interessati ad altre ricette di DOLCI, cliccate QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *