Biscotti al cacao con crema gianduia

Biscotti al cacao con crema gianduia

Ciao!

I “biscotti al cacao con crema gianduia” sono diventati i miei biscotti preferiti. Sono di una golosità unica, in quanto si tratta d farcire la pasta frolla al cacao con un’ottima crema gianduia. Io in genere preferisco la crema al gianduia nero della Pernigotti. Costa un po’ di più rispetto alle altre, ma il gusto per me è decisamente migliore.

L’idea di questi biscotti l’ho “rubata” da un gruppo su facebook del blog “Allacciate il grembiule”, in cui una signora aveva creato questi biscotti con la pasta frolla al cacao. Sinceramente mi ha fatto venire tanta voglia di assaggiarli, che dopo pochissimi giorni mi sono cimentata anch’io nella creazione di questi golosissimi biscotti.

La ricetta della pasta frolla l’ho presa sempre dallo stesso blog (leggi ricetta originale cliccando qui) e devo dire che è perfetta per realizzare qualsiasi tipo di forma. Io ho scelto di realizzare questi biscotti di forma quadrata, ma voi potete scegliere la forma che vi piace di più: tonda, a cuore, a fiore, ecc.

In più questa pasta frolla è buonissima, non serve l’aggiunta del lievito e tantomeno l’utilizzo del burro freddo di frigo, ma al contrario va utilizzato a temperatura ambiente. Provare per credere!

Passiamo quindi direttamente agli ingredienti e al procedimento con tutte le foto passo-passo.

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 tuorlo
  • crema al gianduia nero q.b.

procedimento

Impasto della pasta frolla

Iniziare a preparare la pasta frolla al cacao, mettendo nell’impastatrice o impastando a mano il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero. Amalgamare bene fino ad ottenere una cremina. Aggiungere poi il tuorlo d’uovo e continuare ad amalgamare.

Aggiunta della farina e del cacao all’impasto della pasta frolla

Setacciare la farina insieme al cacao ed aggiungere poco per volta al composto di burro e zucchero.

Pasta frolla al cacao

Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la pasta frolla con la pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Stendere con un mattarello la pasta frolla al cacao

Trascorso tale tempo, riprendere la pasta frolla al cacao e stenderla, con l’aiuto del mattarello, tra due fogli di carta da forno fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Ritagliare i biscotti

Ritagliare i biscotti della forma desiderata e disporli su una leccarda ricoperta con carta da forno.

Farcire i biscotti con la crema gianduia (Pernigotti)

Farcire i biscotti con la crema al gianduia nero e richiudere il biscotto con un altro quadrato, sigillando bene i bordi.

Cottura dei biscotti

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza del biscotto e lo spessore.

Biscotti al cacao con crema gianduia

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se siete interessati ad altre ricette di BISCOTTI, cliccate QUI.

Se siete interessati ad altre ricette di DOLCI, cliccate QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *