La cupeta salentina

La cupeta salentina o croccante di mandorle è un dolce tipico del sud Italia e nel salento lo si può trovare nelle feste patronali, al luna park (alle giostre) e alle sagre di paese, i venditori ambulanti la preparano al momento e nell’aria si estende quel buon profumo di caramello e mandorle. Non so se la loro ricetta sia proprio uguale a questa ma vi assicuro che il sapore è uguale, mio marito, che è un gran criticone, ha detto che è come quella della festa…..e son soddisfazioni. Io per comodità ho preso le mandorle già spellate, ma se avete quelle con la pelle dovete sbollentarle, togliere la pellicina e poi passarle in forno a tostare.

La cupeta salentina

la cupeta salentina

Ingredienti:

  • 250 g di mandorle spellate
  • 250 g di azucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di acqua

In una padella dal fondo alto, mettere lo zucchero con la vanillina e l’acqua.

Mettere sul fuoco basso e farlo sciogliere mescolandolo spesso.

Quando lo zucchero è diventato di un colore ambrato ma non troppo scuro, attenzione che non si bruci, versare anche le mandorle e mescolare rapidamente per amalgamarle bene al caramello.

Rovesciare le mandorle caramellate su di un foglio di carta forno e, con una spatola di acciaio, livellarle e cercare di fare uno spessore di circa mezzo cm e lasciare raffreddare per qualche minuto.

Prima che si raffreddi completamente, tagliare la cupeta a pezzi.

Si può conservare in luogo fresco meglio in frigo se la temperatura ambiente è alta.

Può essere un carinissimo regalo di Natale ed è anche carina per essere messa nella calza della Befana.

la cupeta salentina

2 Risposte a “La cupeta salentina”

I commenti sono chiusi.