Pennoni pesce spada, datterini, broccoli al profumo di limone e zenzero

Piatto leggero con pesce spada, pomodorini, broccoli fatti a cimette piccole piccole, il tutto profumato da una grattata di buccia di limone (biologico mi raccomando!) e una di zenzero che secondo me sta benissimo con questo pesce dal sapore deciso.

E’ da poco che ho scoperto lo zenzero, lo avevo assaggiato candito e lo avevo trovato terribile, dal sapore di saponetta, ah ah…ma da quando ho scoperto le virtù antidolorifiche di questa radice che viene dall’oriente, ho preso l’abitudine di mangiarne qualche lamella al mattino oppure di grattarla in acqua e limone (soluzione che ne accresce le proprietà analgesiche) e mi sono stupita del fatto che lo zenzero in realtà fosse molto gradevole e che stesse bene anche grattato nella pasta con il cavolfiore, perchè contrastava con la dolcezza di questa verdura.

page ok 2

 

All’opera dunque!

Ingredienti :

un trancetto di pesce spada

100 gr circa di broccoli

200 gr di pomodorini datterini

qualche pinolo tostato

aglio

prezzemolo

1 cipollina piccola per salse o un piccolo scalogno

olio

limone

zenzero

Esecuzione :

1) Soffriggere appena l’aglio, la cipollina e il prezzemolo tritati e unire il pesce spada fatto a cubettini, cuocendo per 3-4 minuti.

2

2) Aggiungere i datterini, rosolare 1 minuto e spegnere il fornello.

3

3) Nel frattempo lessare le cimette dei broccoli mettendoli a bollire nella pentola della pasta, ma inserendoli dopo perchè devono rimanere belle croccantine ; scolare e saltare i pennoni nella padella della sugo, unire i pinoli tostati.

4

4) Grattare il limone e lo zenzero a fuoco spento.

(Visited 279 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights