Graffe salate ripiene con patate

Solitamente, quelle che si fanno nel periodo di Carnevale sono le graffe dolci, io oggi ho preparato invece le graffe salate ripiene con patate.

La patata lessa conferisce sofficità all’impasto, anche a queste delizie che ho riempito con stracchino e speck, mentre ho messo il Grana nella pasta.

Se non avete il lievito madre potrete utilizzare circa 5 g di lievito di birra fresco oppure fate un preimpasto così: 5 g di lievito di birra, 60 g di farina e circa 30-40 g di acqua, fate lievitare fino al raddoppio questa pasta che userete poi al posto del lievito madre ( ci vorranno circa 1 ora e mezza se avete caldino in casa).

Per creare il tuo LIEVITO MADRE clicca QUI

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: QUI

 Graffe salate ripiene con patate

Graffe salate ripiene con patate

INGREDIENTI PER CIRCA 8-9 GRAFFE:

400 gr di farina  (io ho usato 150 g di farina forte e 250 di farina 0)

100 gr di lievito madre o 5 g di lievito di birra fresco

1 patata dal peso di circa 100 g da cruda

1 uovo

40 gr di Grana o Parmigiano

150 gr di acqua

20 gr di zucchero

20 gr di olio di mais (o girasole)

noce moscata q.b.

pepe nero q.b.

8 gr di sale

Per il ripieno:

200 g circa di stracchino

80 g di speck

ESECUZIONE:

Graffe salate ripiene con patate

1) Lessare la patata con la buccia in acqua salata, spellarla e schiacciarla; impastare la farina con il lievito madre (o il lievito di birra fresco), la patata, lo zucchero, il Grana, il pepe nero e la noce moscata e unire l’uovo e l’acqua un po’ alla volta in modo che la farina assorba i liquidi pian piano; lavorare per circa 10 minuti, poi fermare la macchina o se impastate a mano, fermatevi, per 5-10 minuti, il glutine si formerà nel frattempo e la pasta diventerà più morbida ed elastica.

2) Riprendere ad impastare e continuare fin quando l’impasto non sarà bello liscio, per circa 10 minuti; aggiungere l’olio che deve essere assorbito perfettamente e unire il sale facendolo amalgamare bene.

3) Fare una palla e mettere a lievitare fino al raddoppio, indicativamente 2-3 ore a circa 20°-21°.

4) Passato il tempo di lievitazione si stende la pasta in un rettangolo, lo spessore deve essere di circa 3-4 mm e si tagliano con la rotella dei rettangoli di circa 15×10 cm, si mette il ripieno di stracchino e speck su un lato (come si vede in foto) e si chiude arrotolando. Attenzione: bisogna spennellare solo il lato che andrà soprammesso con un po’ d’acqua e bisogna premere con le dita molto bene, altrimenti le graffe si apriranno in cottura. Sigillare un’estremità e infilarla nell’altra lasciata aperta che andrà anch’essa spennellata di acqua.

Far rilievitare ancora per almeno 1 ora se usate pasta madre e per 30 minuti per il lievito di birra.

5) Scaldare l’olio a 160° e gettare le graffe salate, giratele e cuocetele circa 2 minuti per lato. Spolverizzare di sale e …assaggiare…

 

 

(Visited 906 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights