Pasta al forno con scamorza affumicata e sugo di melanzane

La pasta al forno con scamorza affumicata e sugo di melanzane è di una golosità estrema, inoltre, questo primo al forno può essere un’idea vegetariana da inserire nel menù di Pasqua.

Io non ho fatto fare “l’acqua” alla melanzana, in quanto le melanzane che trovo sono molto dolci e per niente amare, nel caso le vostre lo fossero, cospargetele di sale e mettete in uno scolapasta con sopra dei pesi in modo che perdano l’acqua.

Pasta al forno con scamorza e sugo di melanzane

Pasta al forno con scamorza e sugo di melanzane

Pasta al forno con scamorza e sugo di melanzane

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook : Una pasticcera matta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

500 gr di rigatoni

300 gr di scamorza affumicata

125 gr di mozzarella

1 grossa melanzana

700 gr di passata di pomodoro

1/2 cipolla

1 spicchio d’aglio

50 gr di grana

1 mazzetto di basilico

olio extra vergine d’oliva

sale

pepe nero

ESECUZIONE :

1) Per prima cosa mettere in una casseruola dell’ olio extra vergine d’oliva, tritare la cipolla a dadini  e farla rosolare bene, unendo anche lo spicchio d’aglio.

2) Tritare a cubetti la melanzana, unirla al soffritto e far rosolare, girando con un mestolo, salare e dopo qualche minuto versare la passata di pomodoro, il basilico tritato con le mani, aggiustare di sale, dare una macinata di pepe nero e cuocere per circa 1 ora.

3) Nel frattempo affettare la scamorza affumicata e la mozzarella, tamponando quest’ultima con della carta assorbente.

4) Lessare in acqua salata i rigatoni, dovranno essere molto al dente, ( io li ho cotti 7 minuti ripetto agli 11 minuti indicati sulla confezione) , perchè va considerata la doppia cottura in forno.

5) Condire la pasta con la salsa di melanzane nella casseruola, grattare il Grana (o Parmigiano) e aggiungerlo ai rigatoni, mescolare delicatamente.

5) Adesso ungere una pirofila da forno,versare un po’ di pasta, disporre sopra delle fette di mozzarella e scamorza affumicata, poi altra pasta e così via; spolverare di Grana e infornare a 180° per circa 25 minuti, gratinando a piacere, a seconda del gusto personale.

(Visited 1.556 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights