Flan di fave e robiola con gamberi al limone

Volete un’idea per un antipasto insolito e leggero, anche in vista di Pasqua e Pasquetta?Il flan di fave e robiola con gamberi al limone, è l’ideale per iniziare un pranzo senza appesantirsi troppo. Quale cibo simboleggia meglio la primavera delle fave? Fave o “baccelli” come si chiamano da noi in Toscana sono un alimento fresco e delicato, da mangiare col classico abbinamento fave e pecorino, o perchè no, come base per un gustoso primo piatto.

Flan di fave e robiola con gamberi al limone

Flan di fave e robiola con gamberi al limone

SEGUIMI ANCHE QUI SU FACEBOOK: UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200 gr di fave sguciate

150 gr di robiola

timo q.b.

2 uova

8 gamberi

2 limoni

1 spicchio d’aglio intero

olio extra vergine di oliva

1 mazzettino di basilico

sale

pepe nero

ESECUZIONE:

1) Lavare i gamberi, tagliare con delle forbici le parti lunghe delle antenne, togliere il filo nero, tirando sulla parte del dorso, mettere in un ciotola con lo spicchio d’aglio e irrorare con il succo dei limoni; lasciar marinare almeno 3 ore.

2) Per il flan di fave e robiola: sbollentare per 10 minuti le fave in acqua non salata, in modo che mantengano il colore, scolarle e frullarle con l’uovo e la robiola, fino ad ottenere una purea. Salare, unire una macinata di pepe nero e del timo.

3) Imburrare degli stampini e versarvi il composto, cuocere a bagnomaria mettendo gli stampini in un pirofila che riempirete con acqua calda fino a 1 cm circa dal bordo delle formine; infornare a 170° per circa 20 minuti.

4) Scaldare una padella di ghisa unta appena con olio evo e adagiarvi i gamberoni scolati dalla marinata; cuocere circa 3-4 minuti per lato (5 se sono grandi) e condire poi una volta cotti con olio.

5) Mettere in una ciotola con acqua ghiacciata il basilico per 10 minuti, frullarlo poi con olio evo. 6) Comporre il piatto con il flan, le fave, qualche goccia di olio al basilico e i gamberoni.

 

 

 

(Visited 291 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights