PAGNOTTA CON PASTA MADRE

ok

 

Ingredienti :

600 gr di farina 0

200 gr di lievito madre (rinfrescato )

200 gr di acqua circa(dipende dal grado di assorbimento della farina)

10  gr di sale

Esecuzione:

Rinfrescare il lievito con pari dose di farina  0 , fare una palla e metterlo in luogo tiepido, (solo per la stagione fredda) coperto con un canovaccio.

Il lievito deve raddoppiare, ci vogliono di solito 4 ore.

Trascorso questo  tempo, prenderne 200 gr e il resto metterlo nel suo barattolo di vetro, sciacquato con l’acqua bollente, in frigo (vedi qui).

Impastare la madre, la farina e l’acqua, (lasciarne un po’ per sicurezza nel caso fosse troppa ), aggiungere il sale e lavorare il composto (io faccio tutto a mano perché mi rilassa!) fino a quando non è liscio  e morbido, deve venire un impasto abbastanza sodo.

Fare una palla, la cosiddetta pirlatura”.

A questo punto infarinare una ciotola di plastica , che non deve essere molto grande, e mettere la palla a lievitare, coprendo con un canovaccio, sempre al caldino per i periodi freddi.

Ogni tanto controllate che la pasta non si appiccichi ai bordi della ciotola, se fosse successo, staccatela delicatamente (tanto a differenza del lievito di birra gli impasti con la madre non si abbassano) ,cospargete di farina, e via, così, fino al raddoppio.

Accendete il forno a 240°, spolverate la leccarda del forno di farina, rovesciatevi la pagnotta, incidetela con motivi a piacere e cuocetela per 15-20 minuti a tale temperatura, poi abbassate a 190 ° per altri 30 minuti circa.

Appena esce dal forno capovolgete il pane in modo che si asciughi anche la parte sotto.

Il pane è cotto bene quando la parte inferiore se ci “bussate” con le nocche delle mani suona a vuoto.

(Visited 112 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights