Panettone gastronomico con pasta madre

Delizioso, il panettone gastronomico o sormontè, con il quale ci si può sbizzarrire farcendolo con salmone, tonno, pesce spada affumicato La Bottega del Mare del marchio Re Salmone,  come ho fatto io, gamberetti, salumi varii, mozzarella e pomodoro, insomma che più ne ha ne metta.

Io  vi lascio un’idea per un modo diverso dalla solita maionese , vi descriverò tutte le 5 farciture

Io ho utilizzato il lievito madre, ma chi vuole può farlo con le stesse dosi usando circa 10 gr di lievito di birra (oppure fare un preimpasto con 60 g di farina, 30 di acqua e 10 di lievito di birra fresco, facendolo poi raddoppiare e usandolo come pasta madre), ma sappiate però che con il lievito madre, il panettone gastronomico si manterrà più a lungo e sarà molto più morbido.

SEGUIMI SU FACEBOOK DOVE TROVERAI LE ULTIME NOVITA’ DEL MIO BLOG : QUI

Panettone gastronomico con pasta madre

Panettone gastronomico con pasta madre

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 1 KG:

Per la ricetta base del panettone gastronomico vedi QUI

PER LA FARCITURA :

1) Al pesce spada:

100 g di pesce spada affumicato Bottega del mare  di Re salmone

100 g di formaggio fresco spalmabile

rucola q.b.

il succo di mezzo limone

olio evo

pepe nero

sale

2) Ai funghi:

150 g di champignon puliti

100 g di mascarpone (o robiola)

olio evo

prezzemolo

pepe nero

sale

3) Al tonno:

80 g di tonno sott’olio

80 g di burro

una manciata di capperi

1 cucchiaio di cipolline sott’aceto

pepe nero

4) Con mortadella

100 g di mortadella (meglio con pistacchi)

100 g di formaggio fresco spalmabile

2 cucchiai di farina di pistacchi

olio evo

pepe nero

sale

5) Con pomodori secchi sott’olio

3-4 pomodori secchi sott’olio

100 g di robiola

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

brandy o Cognac q.b.

radicchio rosso q.b

ESECUZIONE:

Panettone gastronomico con pasta madre

1) Tagliare il panettone (dopo almeno 5-6 ore) in almeno 5 panini (cioè fare 10 tagli ), facendo prima dei segni col coltello come si vede in foto, il “cappellino” deve rimanere a parte.

2) Per il primo strato mescolare il formaggio col succo di limone, olio, sale e pepe, spalmarlo sul primo disco e disporre sopra le fette di pesce spada e la rucola, coprire con un altro disco e appoggiare sopra un altro (cioè il terzo) per la seconda farcitura con i funghi.

3) Secondo ripieno:tritare a dadini i funghi e metterli in una ciotolina con olio evo, sale, pepe nero e prezzemolo tritato (aglio facoltativo), lasciarli per almeno 15 minuti così; spalmare il mascarpone sul terzo disco e con un cucchiaio disporre sopra i funghi scolati dall’olio, mettere sopra il 4° disco e appoggiare poi il 5° disco per la terza farcitura.

4) Per il 3° ripieno mescolare il burro morbido col tonno, i capperi, le cipolline tritate e il pepe, spalmare sopra al panettone e coprire col 6° disco, poi appoggiare il 7° per la quarta farcitura.

5) Per il 4° ripieno mescolare il formaggio con olio, sale, pepe nero, spalmare sul 7° disco, cospargere di farina di pistacchi e disporre sopra le fette di mortadella, coprire con l’8° disco di panettone e appoggiare sopra il 9° per l’ultimo ripieno ai pomodori secchi.

6) Tritare finissimi i pomodori e amalgamarli alla robiola, unire il concentrato di pomodoro, il brandy, il sale e il pepe, spalmare sul 9° disco, aggiungere il radicchio tritato fine a julienne e coprire con il 10° e ultimo disco e il “cappellino”.

7) Ora bisogna impellicolare molto bene e stretto il nostro panettone gastronomico e riporlo in frigo per diverse ore (meglio tutta la notte), in modo tale che sarò poi facile tagliarlo in 6 parti. Per farlo iniziare a fare un taglio a metà togliendo il cappellino e tenendo fermo il panettone con la mano, poi fare un taglio a croce, ma non perpendicolare, ma ad angolo ottuso, vi verranno così due parti più grandi e 2 parti piccole; ora fare l’ultimo taglio che dividerà a metà le due parti grandi. Coprire con la calottina, decorare con fette di mortadella o di pesce spada e servire.

 

 

(Visited 6.604 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights