Pizzette da forno con pasta madre

Questo è il metodo per fare delle belle pizzette da forno con pasta madre, sono perfette per il buffet di una festa importante, ma anche per le feste dei più piccoli.

Imparai a fare le pizzette da forno durante il periodo in cui lavorai in una panetteria-pasticceria, qui c’è la mia ricetta con la pasta madre, ma voi potete usare anche l’impasto, che usate di solito, magari col lievito di birra, più veloce.

Le pizzette si possono farcire a piacere, con pomodoro o verdure, ottime in tutti i modi. Si possono anche congelare già cotte, metodo che ho utilizzato per la festa di laurea di mia nipote Emma, una volta tirate fuori si lasciano scongelare pian piano e poi si scaldano appena in forno a 100°, saranno buonissime comunque ve lo garantisco !

LEGGI ANCHE:

Impasto pizza con 1 g di lievito e ingrediente segreto

Come fare il lievito madre 

Focaccine morbide

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!
TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM 

Pizzette da forno con pasta madre

Pizzette da forno pasta madre

INGREDIENTI :

750 gr di farina 0

200 gr di pasta madre (o 5 gr di lievito di birra )

450 gr di acqua (solo se utilizzate la p. madre, sennò circa 400 gr)

40 gr di olio evo (30 se usate il lievito di birra )

20 gr di sale (15 se usate il lievito di birra)

Per il condimento

Verdure miste tagliate fini con la mandolina

Pomodoro

Origano

olio

ESECUZIONE :

1) Cominciare ad impastare acqua, farina e lievito, lavorare per 10-15 minuti.

Aggiungere il sale, maneggiare ancora e per ultimo unire l’olio e farlo assorbire.

2) Fare una palla e far “puntare” ( in gergo tecnico ) per 15 minuti coperta.

Pizzette da forno pasta madre 3) 3)Spezzare l’impasto in tante palline da 40 gr (anche 41 o 39 gr va bene ). Coprire la pallina con la mano

4)Dare la forma sferica con movimento antiorario rotatorio, ripetuto più volte, tenendo le dita chiuse sopra alla sferetta; sotto deve venire una chiusura a “chiocciolina così :

cats2Ungere la leccarda del forno e mettere  le palline, spennellarle con un po’ d’olio e coprire con la pellicola. Far lievitare 2-3 ore ( per il lievito di birra ne basteranno 1-2).

6) Intanto condire il pomodoro con origano, sale e olio;  un trucco per renderlo più saporito è quello di condirlo ore prima dell’utilizzo, semmai metterlo in frigo e poi riscaldarlo.

7)Riprendere le palline e allargarle delicatamente con i polpastrelli, lasciando i bordi belli spessi

8) Spennellare le pizzette con una salamoia ben emulsionata di acqua calda e olio in parti uguali e far rilievitare per altre 2 ora circa ( 30 minuti-1 ora col lievito di birra )

9) Farcire a fantasia, con il pomodoro, le verdure affettate con la mandolina, finissime, salare, dare un giro d’olio

10) Infornare a 220 ° per circa 12 mininuti.

(Visited 14.175 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

0 Risposte a “Pizzette da forno con pasta madre”

  1. Ciao Simona malgrado le tue pizzette siano golosissime non possiamo accettarle per la raccolta di panissimo di questo mese, perché si accettano solo ricette pubblicate nel mese in corso, mentre questa è di febbraio. Inoltre da regolamento in ogni post che si inserisce nella raccolta di panissimo devono essere inseriti alla fine del post i riferimenti a panissimo e i link al blog delle due ideatrici di panissimo e del blog ospitante, in questo caso il mio, più il banner di Panissimo. Ho notato che tutto ciò manca anche nelle altre due ricette che hai inserito nella raccolta. Potresti aggiungere questi riferimenti ai tuoi articoli per favore? Altrimenti come da regolamento dobbiamo eliminare anche le altre due ricette. Il regolamento completo lo trovi nel mio post, lo stesso dove si lasciano i lievitati per questo mese. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.
    Grazie e buon fine settimana

    1. Ciao, non avevo proprio letto le regole scusa, ho inserito il banner e il link di Panissimo nelle altre due ricette !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights