Baccalà in bianco con carciofi e olive

Ieri ho preparato il baccalà in bianco con carciofi e olive, un secondo piatto veramente gustoso e saporito, io poi ho usato le olive fatte da me (per questo piatto vi consiglio le taggiasche sottolio, o comunque sia olive nere sottolio) e ho utilizzato il baccalà da ammollare…un po’ noioso da fare (anche perchè presuppone il fatto di dover programmare cosa cucinare 2 giorni prima…e io uffi…sono un po’ contraria), però purtroppo non sempre si trova già ammollato.

Per l’ammollo considerate 2 giorni, sciacquatelo bene prima di metterlo a bagno in una ciotola piena di acqua, che cambierete mattino e sera. Io la ciotola la copro e la lascio in terrazzo.

CURIOSITA’: Il baccalà altro non è che il merluzzo che viene salato e conservato fino ad arrivare alla vendita, (c’è anche il baccalà salato e poi essiccato), da non confondere con lo stoccafisso che è sempre merluzzo, che viene però, solamente essiccato e non salato.

COSA ASPETTI? SEGUIMI ANCHE QUI: LAPASTICCERAMATTA

 Baccalà in bianco con carciofi e olive

Baccalà in bianco con carciofi e olive

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

600 g di baccalà da ammollare

2 carciofi

3 cucchiai di olive nere tipo taggiasche sott’olio (io le ho fatte da me)

1 spicchio d’aglio

farina q.b.

olio extra vergine di oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

sale

pepe nero

prezzemolo

ESECUZIONE:

Baccalà in bianco con carciofi e olive  1) Ovviamente il baccalà se non lo trovate già ammollato andrà messo a bagno in una ciotola con dell’acqua per 2 giorni cambiando l’acqua 2 volte al giorno.

2) Una volta ammollato, lo si fa a tranci, poi si tira via la pelle con un coltello, facendo con delicatezza per non rompere i pezzi; poi si tolgono almeno le lische più grosse, sarebbe meglio farlo con delle pinzette. A questo punto lo si tampona bene con della carta da cucina e lo si infarina.

3) Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure e la parte pelosa centrale, e farli a fettine.

4) In una padella versare abbondante olio extra vergine di oliva e mettere lo spicchio d’aglio, quando sarà l’olio sarà caldo mettere i tranci di baccalà e cuocere con la fiamma alta per 2-3 minuti, poi  girarli delicatamente e continuare al cottura per altri 2-3 minuti.

5) Ora aggiungere le olive e gli spicchi di carciofi,  far insaporire 3-4 minuto e sfumare col vino, farlo evaporare e portare a cottura (ci vorranno altri 10-15 minuti), sempre a fiamma abbastanza alta, altrimenti il baccalà si sfalderà.

(Visited 17.005 times, 4 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights