Rosti di patate al forno con scamorza

La ricetta che vi presento oggi è un piatto ricco, va bene per la domenica, ma è anche molto veloce da preparare, si tratta del rosti di patate al forno con scamorza, non si devono lessare le patate, si infila tutto in forno e via, ci vuole un po’ di tempo per la cottura è vero, ma nel frattempo voi potrete fare altre cose (come una torta ad esempio!), non c’è bisogno di aprire il forno e mescolare!

Il rösti di patate è una piatto svizzero, che io ebbi modo di imparare a cucinare, circa 20 anni fa, da un amico che proveniva dal bel paese degli orologi. Lui mi insegnò a preparare il rösti in padella, fatto con patate crude grattugiate e dopo quella volta io l’ho rifatto spesso, anche perché mi piacciono molto le patate ed è un piatto veloce da fare.

Per il nostro rosti ci servirà una grattugia a fori larghi e un burro di ottima qualità, il burro Lurpack leggermente salato, adatto anche a preparazioni dolci.

Seguimi anche su Facebook : Una pasticcera matta

Rosti di patate al forno con scamorza


Rosti di patate al forno con scamorza

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

3-4 patate grandi

1 uovo

50 g di burro Lurpack leggermente salato

250 gr di scamorza

4-5 cucchiai di Grana o Parmigiano

noce moscata q.b.

prezzemolo q.b.

pepe nero

olio evo

burro  a fiocchetti q.b.

sale

ESECUZIONE:

Rosti di patate al forno con scamorza

1) Per prima cosa grattugiare le patate sbucciate in una terrina, non fate l’operazione in anticipo altrimenti le patate diverranno scure (fig. 1), mettetele poi a scolare in un colino premendole con le mani in modo che perdano l’acqua di vegetazione (fig. 2)

2) A questo punto mescolare in una ciotola le patate, il burro fuso, l’uovo, il grana, il sale, il pepe, la noce moscata e il prezzemolo tritato (fig. 3).

Rosti di patate al forno con scamorza

3) Ungere una pirofila, io ne ho usata una lunga circa 20 cm, e cospargerla di pangrattato, disporre sopra una parte del composto di patate e la scamorza affettata (fig. 4). Ricoprire con la restante parte delle patate, cospargere di pangrattato e mettere qua e là dei fiocchetti di burro (fig. 5).

4) Infornare a 180° per circa 45 minuti

 

 

 

(Visited 761 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights