Insalata di polpo morbidissimo con olive

Il segreto per fare un’ottima insalata di polpo è la cottura di quest’ultimo. Ognuno ha i suoi trucchi, i suoi metodi, chi dice di mettere un tappo di sughero nell’acqua, chi di batterlo (inutile se il mollusco è congelato peraltro), etc.

Io uso da anni un sistema che funziona, ve lo assicuro, anche se il pesce viene dal freezer, tanto che mio marito (giuro) mi ha chiesto “ ma come hai fatto a farlo così morbido” ?

Il metodo è quello di mettere il polpo nell’acqua fredda e una volta cotto lasciarlo a raffreddare nella sua acqua, anche per 1 ora.

Questa è la mia versione dell’insalata di polipo con patate, più ricca, veramente veramente gustosa, grazie anche a queste succulente olive !

CURIOSITA’:Si dice polipo o polpo ? C’è anche chi dice piovra ma la corretta dicitura è polpo e per ogni dubbio vi invito a visitare il sito dell’Accademia della Crusca (qui)

TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

insalata di polpo morbidissimo

Insalata di polpo morbidissimo con olive

INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE :

500-600 gr di polpo

2 patate medie

½ peperone rosso

100 gr di olive verdi

Odori per cottura polipo (sedano, carota, cipolla, aglio)

Prezzemolo

Olio extra vergine

Sale

Pepe

ESECUZIONE :

insalata di polpo morbidissimo

1) Pulire il polpo, da eventuali viscere,avendo cura di togliere l’occhio centrale, lavarlo bene e metterlo in acqua fredda con gli odori e il sale (non tanto però), portare piano ad ebollizione.

2) Controllare la cottura (ci dovrebbero volere sui 40-45 minuti infilzando con un forchettone la parte centrale, se risulta morbida e “infilzabile” il pesce è cotto. Spegnere il fuoco e lasciarlo nella sua acqua  fino a  completo raffreddamento, anche per 1 ora.

3) Nel frattempo fare a quadratini il peperone e rosolarlo nell’olio.

4) Fare a tocchetti le patate e lessarle un po’ al dente in acqua salata.

3) Pulire il polpo pronto dalle parti più scure , tagliarlo a “becco di clarino” cioè inclinando le forbici o il coltello e condirlo con i peperoni, le patate, le olive, olio, sale e il prezzemolo e ….voilà la nostra insalata di polpo morbidissimo con olive  è pronta !

 

(Visited 1.130 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

4 Risposte a “Insalata di polpo morbidissimo con olive”

  1. E’ vero Simo, anche io lo cuocio partendo da freddo con tutti gli odori e lo lascio raffreddare nella sua acqua e viene morbidissimo. Il tappo di sughero non serve a niente. Insalata sfiziosissima con anche i peperoni!

  2. E’ vero Simo, anche io lo cuocio partendo da freddo con tutti gli odori e lo lascio raffreddare nella sua acqua e viene morbidissimo. Il tappo di sughero non serve a niente. Insalata sfiziosissima con anche i peperoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights