Pasticcio di baccalà al forno con patate

La ricetta di questo pasticcio di baccalà al forno con patate è una ricetta semplicissima, ma al tempo stesso gustosa, saporita e anche, perchè no, raffinata, secondo me, inoltre, si adatta perfettamente alla cena della vigilia di Natale, quando per tradizione serviamo sulle nostre tavole piatti a base di pesce.

Infatti, mi ricordo proprio una vigilia di Natale quando mia madre aveva cucinato questo secondo, ma volendo anche piatto unico, e ricordo che lo avevo particolarmente apprezzato, del resto lei è sempre stata una cuoca provetta!

Pasticcio di baccalà al forno con patate

Pasticcio di baccalà al forno con patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 g di baccalà da dissalare

6 patate medie

1 cipolla bianca piccola o 1 scalogno

Per la besciamella vedi QUI

Grana Padano o Parmigiano

Olio extra vergine di oliva

sale

pepe nero

ESECUZIONE :

1) Mettere a bagno il baccalà per circa 36-48 ore, cambiando l’acqua spesso; quando sarà pronto per essere cucinato scolarlo e tamponarlo con della carta da cucina.

2) Tagliare a trancetti il pesce e infarinarlo ben bene. In una padella iniziare a rosolare dolcemente la cipolla in  olio extra vergine d’oliva e unire il baccalà infarinato; friggerlo a fiamma medio alta circa 3 minuti per lato.

3) nel frattempo preparare la besciamella seguendo la ricetta base (vedi QUI), sbucciare e tagliare a rondelle alte circa 5 mm le patate e sbollentarle in acqua salata per circa 7-8 minuti, metterle a scolare in un colino.

4) Ora non ci resta che comporre il nostro pasticcio di baccalà al forno con patate in questo modo, velare il fondo di una pirofila da forno con la besciamella, disporre le fette di patate e i trancetti di baccalà con la cipolla in modo alternato, spolverare di Grana e coprire con la besciamella. Infornare a 180° per circa 20-25 minuti.

 

 

 

(Visited 4.905 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights