Come fare le olive in salamoia naturale

Le olive in salamoia che si comprano sono certamente belle e invitanti ma non hanno nulla a che vedere, a livello di gusto e sapore con quelle fatte in casa.

Imparai a farle tantissimi anni fa e da allora tutti gli anni le faccio visto che mio padre,anzi, come si dice in Toscana, “i mi babbo” ha delle piante di olivo, ovviamente ci vogliono le olive grandi, però volendo si possono fare anche quelle piccole in salamoia e si possono utilizzare anche le olive nere, quelle cioè a uno stadio più avanzato di maturazione.

Come fare le olive in salamoia naturale

Come fare le olive in salamoia naturale

INGREDIENTI:

olive verdi o nere grandi

foglie di alloro

peperoncino

aglio

finocchio selvatico

limoni biologici

PER LA SALAMOIA:

1 lt di acqua

120 gr di sale

50 gr di aceto bianco di vino

ESECUZIONE:

1) Praticare sulle olive 2-3 tagli e metterle a bagno in acqua, cambiandola 2 volte al giorno per 3-4 giorni (dipende dal grado di maturazione e dalla qualità delle olive, io le assaggio, se sono ancora amare le lascio altri 2-3 giorni).

2) Quando le olive saranno pronte si prepara la salamoia così: scaldare l’acqua con il sale fino allo scioglimento, togliere dal fuoco e unire l’aceto bianco.

3) Adesso finiamo mettendo le olive in degli ampi vasetti  e ricoprendo con la salamoia fredda, poi unire 1-2 spicchi d’aglio o tritato o intero, una foglia o due di alloro, dei semi di finocchio selvatico ( se non lo avete va bene anche quello comprato), del peperoncino e 1/2 limone (oppure fatto a fettine se il barattolo non è abbastanza grande). Prima del consumo devono rimanere così per almeno 2 settimana o meglio ancora 2; si conservano per 2-3 mesi.

(Visited 1.911 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

6 Risposte a “Come fare le olive in salamoia naturale”

  1. Ciao oggi ho fatto la salamoia e messe le olive nei barattoli con il liquido ma è normale che le olive stanno tutte a galla e sotto il liquido.?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights