Le ricette della Lady: sformatini di pesce spada e zucchine

Stamattina mi sono diretta verso la mia pescheria di fiducia, con le idee chiare: pesce spada!
Non avevo intenzione di prepararlo arrosto (sebbene mi piaccia molto anche così), ma volevo realizzare un piatto più fantasioso e nello stesso tempo gustoso, con questo meraviglioso “imperatore dei mari”.
E quindi… Mi sono messa all’opera e ne è venuta fuori la ricetta che vi presento ora.
Carta, penna, stampante… Tutto pronto? Bene 🙂

20140807_105857LADY SFORMATINI DI PESCE SPADA E ZUCCHINE
Tempo di preparazione: 45 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
2 fette di pesce spada freschissimo;
1 uovo;
1 ciuffetto di prezzemolo;
20 gr. di pinoli;
3 zucchine grandi;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
pepe nero macinato q.b.;
4 fette di pane;
1 spicchio di aglio bianco;
pangrattato q.b.

20140807_125600Preparazione

Tagliate le zucchine a fettine non troppo sottili e cuocetele alla griglia, oppure in acqua bollente, per il tempo necessario (circa 10 minuti, se scegliete il secondo metodo); tagliate il pesce spada (che avrete precedentemente disossato) in tanti piccoli pezzi; in una ciotola, mettete in ammollo il pane con l’acqua e poi strizzatelo; in un recipiente capiente versatevi il pane strizzato, i pezzetti di pesce spada (mi raccomando: piccolissimi), l’uovo e cominciate ad amalgamare; poi, aggiungete i pinoli, il sale, il pepe, il pangrattato (che vi aiuta ad addensare il tutto) ed il prezzemolo, continuando ad amalgamare.
Ungete con l’olio extravergine d’oliva quattro piccoli contenitori di alluminio tondi (intendo di quelli Cuki) e rivestitene il fondo ed i lati con le fettine di zucchine, per uno strato; a questo punto, versatevi il composto con il pesce e cercate con il palmo della mano, di farlo aderire bene alle zucchine; coprite con uno strato di pangrattato. 20140807_135908
Riempite per metà, d’acqua, uno stampo tondo in alluminio (come quello per preparare la pastiera) e adagiatevi i quattro contenitori; andate a cuocere in forno – preriscaldato a 200° – per circa 30 minuti, a 180°.
Una volta cotti (praticamente a bagnomaria), tirateli fuori dall’acqua e rovesciate con garbo (una volta raffreddato, a temperatura ambiente, per circa 15 minuti), in modo da capovolgerlo, ciascuno stampino sul proprio piatto da portata; versatevi un filo d’olio extravergine a crudo e decorate con il prezzemolo. Et voilà: lo sformatino è pronto. Sarà una bella sorpresa, per i vostri ospiti ed un modo per far mangiare verdure e pesce, ai vostri piccoli.
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140807_135731

Precedente Le ricette della Lady: spaghetti in salsa di vongole Successivo Le ricette della Lady: rustico invernale con le scarole
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER