Le ricette della Lady: rustico invernale con le scarole

Oggi, vi illustrerò una ricetta tipicamente invernale.
Mi chiederete: “e perchè la posti oggi,visto che siamo in agosto?” – vi risponderei: “perchè, oggi, ne ho una voglia matta!!!”
Fate così: stampatela, per conservarla e prepararla, poi, nella stagione della raccolta delle scarole (autunno-inverno-inizio primavera) 🙂

IMG_0850LADY RUSTICO INVERNALE CON LE SCAROLE
Tempo di preparazione: 1 ora circa (escludendo la preparazione della pasta sfoglia: 130 minuti)

Ingredienti, per otto persone circa
Per la pasta sfoglia 
(Pastello)
200 gr. farina 00;
150 gr. di farina manitoba;
250 ml. di acqua;
8 gr. di sale

(Panetto)
250 gr. di burro;
75 gr. di farina 00


Per il ripieno
1 e 1/2 spicchio d’aglio;
100 gr. di olive nere di Gaeta snocciolate;
50 gr. di capperi di Salina (Presidio Slow Food);
sale q.b.;
olio extravergine d’oliva q.b.;
pepe nero macinato q.b.;
20 gr. uvetta;
20 gr. pinoli;
4 gherigli di noce;
4 acciughe sott’olio

1 tuorlo d’uovo (per spennellare la parte superiore del rustico)

Preparazione

Premetto che questa mia è una variante della classica pizza di scarole, che si prepara con una pasta diversa, quella lievitata, tipica della pizza.
Preparate la pasta sfoglia, secondo la ricetta di Sonia Peronaci, dal blog Giallo Zafferano e stendetela, ricavandone due rettangoli; poi, una volta pronta e a vostra disposizione, mettete a scaldare la scarola, pulita e sciacquata, in una pentola capiente con acqua bollente, per circa 20 minuti (dal bollore) e poi, scolatela; in una padella antiaderente, andate a soffriggere, in due cucchiai di olio e.v.o. e l’aglio a pezzetti, le olive, i capperi e le acciughe, avendo cura di non far bruciare il tutto (quindi a fiamma moderata), mescolando con un cucchiaio di legno (anche per non rovinare lo strato antiaderente della padella); aggiungetevi le foglie di scarola, tagliate grossolanamente a pezzi; salate, pepate e fate cuocere per circa 8 minuti, sempre a fiamma moderata. Ungete con dell’olio e.v.o. una teglia da forno rettangolare antiaderente (compresi i bordi interni), e rivestitela con uno strato di pasta sfoglia che aderisca bene anche ai bordi interni; versatevi le scarole condite e distribuite bene uvetta, noci spezzettate e pinoli, su tutta la superficie.
Chiudete con l’altro rettangolo di pasta sfoglia, facendolo aderire ai bordi e spennellatene la parte superiore con del tuorlo d’uovo.
Cuocete in forno (preriscaldato a 200°), per circa 40 minuti, a 180°.
Preferibilmente, servite il rustico caldo.

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

Pizza scarole in pasta sfoglia

Precedente Le ricette della Lady: sformatini di pesce spada e zucchine Successivo Le ricette della Lady: tagliatelle al tartufo nero di Bagnoli Irpino (Av)
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER