Le ricette della Lady: linguine al sugo di polipetti, con pomodorini vesuviani

Ancora una volta, voglio ringraziare chi mi scrive, chi mi segue sul blog “The Lady in the city” (http://theladyinthecity.wordpress.com), oltre che sui social e chi ha cominciato a leggermi anche su questo spazio dedicato a Lady in the city, su “Giallo Zafferano” (blog.giallozafferano.it/ladyinthecity), il portale ideato dalla grande Sonia Peronaci, che saluto con grande affetto.

Oggi vi presento una ricetta facile, a base di pesce.
Come sempre, la materia prima, l’ho acquistata presso la mia pescheria di fiducia, “Il Gabbiano”, dei F.lli Mellone, a S. Giuseppe Vesuviano (Na).
Acceso la stampante? Bene 🙂

sugo polipettiLADY LINGUINE AL SUGO DI POLIPETTI, CON POMODORINI VESUVIANI
Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti, per due persone
150 gr. di linguine di grano duro;
500 gr. di polipi piccoli e freschissimi;
250 gr. di pomodorini vesuviani pelati (intendo conservati in barattolo);
1 ciuffetto di prezzemolo;
1 spicchio di aglio bianco;
2 cucchiai di olio e.v.o.;
1 bicchierino da caffè di vino bianco tipo Falanghina;
sale q.b.

Preparazione

Pulite bene i polipetti e privateli delle interiora della testa, della bocca, degli occhi e del tubicino; sciacquateli sotto l’acqua corrente.
In un tegame, fate dorare l’aglio nei due cucchiai d’olio; versate i polipetti nell’olio caldo e girateli con l’aiuto di una forchetta: “s’ann’a arriccià e ann’a cagnà culòr” (“devono arricciarsi e cambiare colore”, detto in napoletano); fateli soffriggere e quando il sughetto si sarà un po’ consumato, dopo circa 3 minuti di cottura a tegame scoperto e fiamma viva, versatevi il vino; fate evaporare e versatevi i pomodorini pelati, con il sale ed il prezzemolo e fate cuocere a fiamma moderata, per circa 15 minuti, con il coperchio sul tegame (avendo sempre cura di darvi un’occhiata, durante la cottura e girare il composto, per impedire si attacchi al fondo del tegame). In una pentola d’acqua bollente e salata, andate a cuocere le linguine, che avrete modo di scolare e versare nel sughetto pronto (dal quale avrete estratto poco prima i polipetti, per aggiungerli dopo, nel piatto con la pasta), per far legare ben bene i sapori, alla pasta.
Impiattate, decorando con i pomodorini ed i polipetti cotti, per finire con un ciuffetto di prezzemolo.

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

linguine polipetti 3

Precedente Le ricette della Lady: coppe di tiramisù, con crema pasticcera Successivo Le ricette della Lady: gattò di patate
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER