Le ricette natalizie della Lady: vol au vent di Capodanno

Un piatto semplicissimo, da gustare come aperitivo speciale, nell’attesa del primo pranzo dell’anno che si consumerà nelle nostre case. A voi la ricetta, ancora auguri ed un abbraccio fortissimo.

VOL AU VENT DI CAPODANNO

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per circa 6 persone

2 rotoli di pasta sfoglia pronti;
2 albumi d’uovo;
300 gr. di formaggio caprino;
12 olive nere di Gaeta;
6 acciughe sott’olio;
1 bicchiere di latte;
pepe bianco macinato fresco q.b.;
basilico q.b.

Preparazione

Non lasciatevi intimorire dal pensiero di realizzare i vol au vent come fosse una cosa complicatissima: nulla, invece, di più semplice! Foderate una teglia da forno con la carta oleata; su un tavolo da lavoro, adagiate i due rotoli di pasta sfoglia. Incidete questa con un coppa pasta grande, per realizzare la base circolare dei vol-au-vent, da lasciare intera; effettuate nuovamente l’operazione, poi su questo nuovo disco, con l’aiuto di un coppapasta di minore dimensione, incidete un altro cerchio più interno.
Spennellate il dischetto esterno con l’albume d’uovo e appoggiatelo sulla base.
Appoggiate 3-4 dischetti su ciascuna base, spennellati a seconda di quanto volete alto il vol au vent e bucherellate la base piena con una forchetta. Infornate per circa 15 minuti a 180°, fino a quando la pasta non si gonfierà e diventerà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.
Tritate le olive, dopo averle denocciolate. In una terrina, andate a stemperare il Philadelphia con il latte e le foglie di basilico tritate con una mezzaluna insieme alle acciughe, fino ad ottenere una crema; aggiungetevi, mentre tritate, il pepe e le olive snocciolate tritate.
Con l’aiuto di un sac à poche, riempite i vol au vent fino alla sommità e guarnite con il basilico fresco. Servite, su un piatto di portata.
Buon appetito, dalla vostra Lady e ancora augurissimi per uno splendido 2017!!!

vol-au-vent-di-capodanno

Precedente Le ricette natalizie della Lady: un cocktail al melograno per il benvenuto al 2017! Successivo Le ricette della Lady: polpettone con peperoni
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER