Il pane di Babbo Natale

OLYMPUS DIGITAL CAMERATroppo bello questo pane Babbo Natale! Immaginatelo troneggiare sulla vostra tavola imbandita e decorata per le feste…che figurone con amici e parenti!!!

Il nostro Babbo Natale commestibile altro non è che un pane dall’impasto molto morbido e malleabile al quale è stata diminuita la quantità di lievito…in questo modo, durante la cottura, la sua facciona simpatica rimarrà tale e quale!

I miei bambini hanno adorato questo pane dal primo momento! …mi hanno seguito passo passo, mi hanno anche dato qualche consiglio ed, a lavoro ultimato, hanno promosso il Babbo Natale con un bel 10 e lode!!!

La realizzazione non è difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza nel definire i vari elementi del faccione…ma il risultato vi ricompenserà ampiamente!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ingredienti:

  • 750 g di farina 0
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 110 ml di latte tiepido
  • 70 g di burro morbido
  • 60 ml di olio extra vergine di oliva
  • 15 g di sale
  • 6 g di zucchero semolato
  • 6 g di lievito in polvere disidratato
  • 1 uovo
  • colorante alimentare rosso
  • grana padano grattugiato per creare l’effetto neve
  • 2 olive nere senza nocciolo

 

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida ed il sale nel latte intiepidito.

Setacciate la farina nella planetaria o in una ciotola molto capiente, aggiungete acqua e latte ed iniziate ad impastare.

Quando l’impasto inizierà a prendere forma, aggiungete l’olio. Non appena l’olio sarà stato assorbito, inserite il burro morbido, aggiungendone un pezzettino alla volta…non aggiungete altro burro prima che il pezzetto precedente non sia stato ben assorbito!

Impastate molto bene…alla fine risulterà una pagnotta liscia, omogenea, elastica e senza rugosità. Ovviamente, l’impasto a mano richiederà un po’ più di pazienza.

Coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 2 ore circa.

Riprendete l’impasto e prelevatene un pezzo del peso di circa 800 gr con cui realizzerete faccia e cappello.

FOTO 1: con il mattarello stendete l’impasto su un foglio di carta forno (sufficientemente grande e in precedenza spolverizzato di farina) ad uno spessore di circa 1 cm, conferendogli una forma di Barbapapà… quindi una sorta di triangolo con gli angoli arrotondati. Ritagliate con un tagliapasta le parti in eccesso. Le misure del mio Babbo Natale sono all’incirca: base 20 cm, altezza 30 cm e larghezza punta del cappello 6 cm.

 

foto 1
foto 1

FOTO 2: prendete un pezzo di pasta del peso di circa 250 g, stendetela ad uno spessore di circa 1 cm e con il tagliapasta, ricavate una forma di mezzo cerchio grande quanto la parte inferiore di Babbo Natale.

 

foto 2
foto 2

FOTO 3: questa sarà la barba di Babbo Natale e andrà tagliata in striscioline larghe 1 cm, fermandosi appena prima del bordo.

 

foto 3
foto 3

FOTO 4: attorcigliate tra le mani le striscioline in modo da creare i riccioli della barba, spennellate con un po’ d’acqua l’estremità inferiore del faccione ed attaccate la barba. Create un piccolo salamino che servirà da attaccatura per i baffi.

Per creare una barba più folta, utilizzate pezzetti di pasta avanzati e create altre striscioline, attorcigliatele ed attaccatele con un po’ d’acqua alla barba in modo da coprire eventuali zone rimaste scoperte.

Date ai riccioli del movimento, spostateli un po’ a destra e un po’ a sinistra, realizzatene qualcuno più lungo e qualcuno più corto…la barba avrà così un effetto più realistico.

 

foto 4
foto 4

 

FOTO 5: realizzate i baffi dall’impasto avanzato, create dei ricciolini e attaccateli al salamino. Realizzate il naso…prendete un pezzetto di pasta e formate una pallina roteandola tra le mani.

 

foto 5
foto 5

FOTO 6: ripiegate la punta del cappello, create il pon pon con una pallina di pasta che bucherete tutta con uno stecchino da spiedino in modo da creare un effetto “pon pon peloso”.

Prendete una strisciolina di pasta, arrotolatela a formare un lungo salamino e stendetela con il mattarello. Questo sarà il bordo del cappello…ritagliatelo della giusta misura che vi occorre ed attaccatelo con un po’ d’acqua. Bucatelo con lo stecchino da spiedino per simulare anche qui lo stesso effetto peloso.

Imprimete bene con i pollici l’incavo degli occhi.

 

foto 6
foto 6

FOTO 7: spennellate tutto il Babbo Natale (eccetto il cappello e il naso che poi tingerete di rosso) con un uovo sbattuto.

Nell’uovo sbattuto avanzato, inserite qualche goccia di colorante alimentare rosso fino ad ottenere un colore rosso vivo.

Con un pennellino piccolo, spennellate abbondantemente cappello e naso…non lasciate spazi vuoti e cercate di coprire bene anche la zona attorno al pon pon.

 

foto 7
foto 7

Infornate in forno caldo ventilato a 160° per circa 30 minuti…sfornatelo e dopo 15 minuti circa spostatelo su una gratella a intiepidire. Impastate i pezzetti avanzati e utilizzateli per cucinare un panino.

Una volta freddo, allargate le cavità degli occhi con una punta arrotondata (io ho utilizzato il manico di un mestolo di legno) e inseritevi 2 olive nere.

Spolverizzate con un po’ di grana grattugiato per simulare l’effetto neve.

Il vostro pane di Babbo Natale è pronto…applausi assicurati!!!

Alla prossima!

 

 

 

Precedente Chiocciole di pane all'olio Successivo Maritati broccoli e alici

Lascia un commento