Frittata fagiolini e crema di ricotta

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Che bontà questa frittata! Morbidissima, leggera e tipicamente estiva! In casa ho una gran quantità di fagiolini freschi, dono gradito di una gentile vicina di casa, ed ho pensato di utilizzarne un po’ per preparare questa ricetta che profuma di menta! La mia menta, che quest’anno è più rigogliosa che mai!!!

Che dire? Se avete in casa dei fagiolini e della ricotta, la cena è presto servita!!! Se preferite una frittata più leggera, vi consiglio la cottura al forno (cliccate qui per ulteriori dettagli)! Io la preferisco alla cottura tradizionale in padella, complice la mia proverbiale scarsa abilità a rigirare le frittate!!! Ma le temperature di questi giorni sono così elevate che non oso avvicinarmi al forno…anzi, l’ho proprio mandato in vacanza!!!

 

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 5 uova
  • 200 g di fagiolini
  • 250 g di ricotta morbida
  • menta fresca qb
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Lavate i fagiolini, eliminate le estremità e lessateli una decina di minuti in abbondante acqua salata.

Scolateli e tagliateli a pezzetti. Lavorate la ricotta con una forchetta e aggiungete della menta tritata grossolanamente. Sbattete le uova, salate, pepate ed unitele alla ricotta e menta fino ad ottenere una crema morbida. Unite i fagiolini ormai freddi e aggiustate di sale.

Ungete una padella antiaderente e quando sarà ben calda, versate il composto. Cucinate fino a quando sarà rappresa, poi rovesciatela con l’aiuto di un piatto o un coperchio liscio e terminate la cottura.

Precedente Strudel salato Successivo Confettura di pesche senza pectina

2 commenti su “Frittata fagiolini e crema di ricotta

Lascia un commento