Biscotti Gluten-Free con farina di riso

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa farina di riso, protagonista di questa dolce ricetta, si ottiene macinando finemente i chicchi del riso, cereale completamente privo di glutine ed è per questo una valida sostituta della farina di grano tenero in caso di intolleranza al glutine o celiachia.

Questi biscotti sono completamente “Gluten-Free” poiché ho deciso di non miscelare la farina di riso con quella di grano, come molte ricette prevedono…il risultato è una frolla delicatissima che si scioglie in bocca!

 

Ingredienti per una ventina di biscotti:

  • 200 gr di farina di riso
  • 70 gr di burro
  • 1 uovo
  • 60 gr di zucchero
  • 2 gocce di essenza di vaniglia (in alternativa, potrete aromatizzare i biscotti con la buccia grattugiata di un limone o di mezza arancia)
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Sbattete uovo, zucchero e sale per qualche minuto. Aggiungete il burro morbido e l’essenza di vaniglia e continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite la farina di riso setacciata, rovesciate l’impasto su di una spianatoia infarinata e lavoratelo velocemente fino a formare una palla, avvolgetela con pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.

Stendete la frolla su di un piano leggermente infarinato allo spessore di 1,5 cm e ricavate tanti biscotti con una formina a vostra scelta.

Disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno e cucinate in forno caldo statico a 180° per circa 10 minuti. Far freddare su una gratella, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Per una versione più golosa, potrete aggiungere alla ricetta base qualche cucchiaiata di gocce di cioccolato fondente.

Alla prossima!

Precedente Frittata con foglie di carota Successivo Zucchine ripiene di riso e verdure

4 commenti su “Biscotti Gluten-Free con farina di riso

Lascia un commento