Le Valli Giudicarie sono situate nel Trentino occidentale, tra i laghi del Garda e di Ledro ed ai piedi del Parco naturale Adamello Brenta(Trentino).

Il loro nome deriva dal fatto che già nel 972 facevano parte della Judicaria Summo Laganensis, ossia una delle circoscrizioni di epoca longobarda che ricalcava un preesistente ordinamento militare Romano.

Ho visitato questi meravigliosi luoghi  qualche mese fa, ed ho potuto apprezzare le caratteristiche che, a mio parere, ne fanno un luogo magico.

Tra meravigliosi castelli e bellissime aree naturali, troviamo un angolo di paradiso dove si possono organizzare una moltitudine di attività come: escursioni, gite in bike, trekking, arrampicata, ma anche semplici passeggiate tra i magnifici Borghi o nelle oasi naturali.

Qui  il territorio viene preservato, sia dalla popolazione che dalle istituzioni locali. L’amore per la propria terra è palese e palpabile ad ogni angolo.
La cortesia e il rispetto per il turista sono davvero apprezzabili; ovunque tu vada, vieni trattato con il rispetto che si riserva ad un amico o un membro della famiglia.

Gli antichi masi (abitazioni tradizionali trentine) sono stati adibiti a ristoranti ed attività rurali.
Qui la cucina casalinga regna sovrana e il prodotto genuino ti cattura, con quel sapore che ti fa dire: “mi sento a casa”.
L’atmosfera magica che si respira in questi luoghi ti porta a far riposare il cuore e la mente, ed in questo modo riesci anche apprezzare cose che, solitamente,  ci lasciamo sfuggire perché presi dalla frenetica vita di tutti i giorni.

Ecco cosa Vedere, Mangiare e Vivere nelle Valli Giudicarie:

Cosa vedere (clicca sull’immagine per accedere all’articolo)

 

Forra del Limarò
Forra del Limarò

 

Castello Stenico
Castello Stenico

 

Rio Bianco
Rio Bianco – Parco Naturale

Gastronomia (clicca sull’immagine per accedere all’articolo)

 

Ciuiga del Banale
Ciuiga del Banale
Spressa delle Giudicarie
Spressa delle Giudicarie

 

Dove mangiare (Clicca sull’immagine per accedere all’articolo)

Maso Limarò
Maso Limarò

 

 

 

Commenti disabilitati su Le Valli Giudicarie

Comments are closed.