Ravioli alla fragola

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto insolito ma inaspettatamente gustoso, i ravioli alla fragola farciti con un ripieno di spinaci e formaggio spalmabile tipo philadelphia, un mix di sapori che con mio grande stupore si sposano molto bene insieme.

ravioli alla fragola

Ingredienti ravioli alla fragola per 2 persone:

  • 100 g di semola di grano duro
  • 90 g di fragole
  • 2 cubetti di spinaci surgelati
  • 80 g di formaggio spalmabile
  • 4 noci
  • 1 cucchiaino di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare i ravioli alla fragola riducete le fragole in purea con l’aiuto di un frullatore o di un mixer a immersione. Impastate insieme la farina, un pizzico di sale e la purea di fragole fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgete il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

In una padella versate un filo d’olio e gli spinaci, lasciateli soffriggere in padella per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio spalmabile. Aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire in ripieno.

Tirate fuori dal frigorifero la pasta alla fragola, dividetela in pezzi e lavorate ogni pezzo di impasto passandolo nell’apposita macchina per stendere la pasta. Passate la pasta impostando la macchinetta prima nel numero che ha lo spessore più largo, poi in uno più stretto in modo da ottenere delle sfoglie sottili. Io imposto la macchinetta prima al numero 1, poi al numero 5. Una volta ottenute le sfoglie farcitele con il ripieno e create i ravioli. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata.

Quando i ravioli saranno cotti, sciogliete in una padella il burro e passate i ravioli nella padella con il burro per qualche minuto in modo che si insaporiscano. Terminate aggiungendo i gherigli di noci e servite i ravioli alla fragola ben caldi.

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.