Melanzane alla pizzaiola

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle melanzane alla pizzaiola, che vi permetterà di preparare le melanzane in maniera semplice ma gustosa. Sono così buone che piaceranno proprio a tutti, grandi e piccini!

melanzane alla pizzaiola

Ingredienti melanzane alla pizzaiola:

  • 500 g di melanzane
  • 2 uova
  • 200 g di pangrattato
  • 100 ml di sugo di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 100 g di mozzarella
  • sale e pepe q.b.
  • origano q.b.

Preparazione:

Per preparare le melanzane alla pizzaiola tagliate le melanzane a fette spesse circa 1 cm. Disponete le melanzane all’interno di un colino cosparse con un po’ di sale, adagiate un piatto sulle melanzane e sul piatto disponete un peso. Lasciate così le melanzane per circa 30 minuti, in questo modo dalle melanzane uscirà l’acqua di vegetazione che le renderebbe un po’ amare.

Mentre attendete che le melanzane espellano l’acqua di vegetazione preparate il resto degli ingredienti. Condite il sugo di pomodoro con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e origano a piacere. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Preparate il pangrattato insaporendolo con un po’ di sale e pepe. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e il prosciutto a pezzetti.

Quando le melanzane saranno pronte passatele prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e disponetele su una leccarda unta con un po’ d’olio. Cospargete la superficie delle melanzane con un po’ di sugo di pomodoro e conditele con dei pezzetti di prosciutto. Se volete potete aggiungere anche la mozzarella, il mio consiglio però è quello di aggiungere i cubetti di mozzarelle 5 minuti prima del termine della cottura delle melanzane.

Infornate le melanzane alla pizzaiola in forno statico preriscaldato a 225° per 25-30 minuti. Controllate la cottura delle melanzane e regolatevi con i tempi basandovi sulle caratteristiche del vostro forno.

Seguitemi su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.