Glassa a specchio

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della glassa a specchio che viene utilizzata per creare il settimo ed ultimo strato della torta sette veli, ma può essere utilizzata per ricoprire qualsiasi dolce. Le dosi indicate nella ricetta vi permettono di ricoprire una torta con un diametro di 22 cm.

glassa a specchio

Ingredienti glassa a specchio:

  • 110 g di zucchero
  • 80 ml di acqua
  • 80 ml di panna
  • 40 g cacao amaro
  • 2 fogli di colla di pesce

Preparazione:

Per preparare la glassa a specchio per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per dieci minuti. Versate in un pentolino l’acqua e la panna, aggiungete lo zucchero e il cacao a poco a poco mescolando continuamente in modo che non si formino grumi. Accendete la fiamma (media) e mescolate la glassa continuamente. Inizialmente la glassa non sarà affatto limpida, a poco a poco però vi accorgerete che diventerà specchiata.

Quando la glassa avrà raggiunto il bollore, lasciatela cuocere per circa 3 minuti mescolando continuamente, poi toglietela dal fuoco e lasciatela riposare qualche minuto. Successivamente aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate la glassa a specchio fino a che la gelatina non si sarà completamente sciolta.

Lasciate raffreddare la glassa a specchio e quando sarà fredda potrete utilizzarla per ricoprire i dolci che preferite.

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Glassa a specchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.