Biscotti al miele

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti al miele, sono ottimi da inzuppare nel latte, ma anche da mangiare come dolcetto per accompagnare una tazza di tè. Se non li inzuppate nel latte vi consiglio di decorarli con dello zucchero a velo, diventano ancora più buoni. Questi biscotti non sono dolcissimi quindi piaceranno anche a chi non ama i biscotti troppo dolci.

biscotti al miele

Ingredienti per circa 20 biscotti al miele:

  • 200 g di farina 00
  • 125 g di margarina a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Per preparare i biscotti al miele sbattete in una ciotola l’uovo con la margarina, il miele, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete 3/4 della farina setacciata e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastate a mano aggiungendo il resto della farina se necessario. Qualora l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina, dovete ottenere una palla liscia e compatta.

Stendete l’impasto con un mattarello dandogli lo spessore di circa 4 mm e con un tagliapasta della forma che preferite ricavate i biscotti.

Disponete i biscotti al miele su una leccarda rivestita di carta forno e infornateli in forno preriscaldato statico a 190° per circa 15 minuti. Controllate la cottura in modo da non farli bruciare. Una volta pronti lasciateli raffreddare e a piacere cospargeteli con dello zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.