Pignolata siciliana

La pignolata siciliana è un dolce delizioso formato da tante palline, ricoperte di miele e sopra decorate con perline e codette di zucchero. In altre parti del Sud Italia  questa preparazione viene chiamata con nomi differenti : “strufffoli” in Campania e “tardilli” in Calabria e vengono proposti a Natale, mentre in Sicilia non può mancare la pignolata soprattutto a Carnevale ! Vediamo come si fa 🙂

pignolata2

 

Ingredienti :

300 g. di farina;

3 uova;

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

2 cucchiai di zucchero;

200 g. di miele millefiori o di arancia o di acacia;

Olio di girasole o di arachidi  per friggere q.b.

pignolata-al-miele

Preparazione

Su una spianatoia versare la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e le uova. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Dividere l’impasto in pezzi e da questi ricavare tanti cilindretti della stessa dimensione. Ricavare tante palline uguali, tipo gnocchetti  che verranno poi  fritte in olio ben caldo fino a quando saranno ben dorate.

Toglierle dall’olio e porle su carta assorbente, quindi lasciarle asciugare far raffreddare bene. In una pentola dai bordi alti far sciogliere il miele e quando questo sarà ben fluido e ne sentirete il profumo, versare le palline fritte precedentemente.

Mescolare molto bene  affinchè tutte le palline siano ricoperte  di miele, quindi versarle su un piatto di portata o su un vassoio e dare la forma che più desiderate, normalemente  si fanno dei mucchietti simili a montagnette, ma, dando spazio alla fantasia, si può fare  una ciambella con il buco al centro o, ancora, servirli in monoporzione nei pirottini di carta. Decorare a piacere con le codette di zucchero ebuon appetito ! 🙂

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook, metti “MI PIACE” e prova anche le altre !

Precedente Cuddiruni siciliano Successivo Sfince siciliane della nonna