Caciottina-bomboniera …fai da me!!!

Caciottina-bomboniera….fai da me!!!

“Caciottina fai da me” è ormai super-collaudata,fatta e rifatta svariate volte,  provata e riprovata in vari formati e pezzature : quello che spero vi sorprenderà in questa ricetta è la sua nuova presentazione ed utilizzo.

La “famosa” caciottina fai da me si  veste a festa … ricoperta di pizzi e merletti …avvolta in tulle rosa si è trasformata in un’originalissima bomboniera! Cresime,battesimi,matrimoni o compleanni ecco un’idea per sorprendere i vostri invitati e lasciare loro un ricordo (breve) che li stupirà sicuramente.

Ingredienti ( x 12 bomboniere) 

10 lt latte crudo ( se pastorizzato aggiungiamo 2% Yogurt naturale bianco)

5 ml caglio liquido di vitello

sale fine

Procedimento:

Da latte crudo:

Portiamo la temperatura del latte a 38° . Aggiungiamo il caglio direttamente dalla siringa con la quale lo abbiamo prelevato, mescolare bene. Tappare , incopertare ed attendere 40 minuti.

Se si vuole pastorizzare

Portiamo la temperatura del latte a 72° tappiamo ed attendiamo 20 secondi, tuffiamo la pentola nella bacinella del lavandino che avremo riempito di acqua ghiacciata, mescoliamo costantemente il latte. Dopo 3 o 4 minuti provvediamo al cambio d’acqua o all’aggiunta di ghiaccio perchè nel frattempo la sua temperatura si sarà alzata. Teniamo sempre monitorata la temperatura del latte , quando raggiungerà i 38 ° togliere dall’acqua riappoggie la pentola sul fornello spento e  aggiungere lo yogurt, mescolare bene e poi subito il caglio. Tappare incopertare ed attendere 40 minuti.

Trascorso questo periodo,sollevando il coperchio dovreste trovare la vostra cagliata bella lucente, inserite all’interno della pentola un coltello o un attrezzo lungo e piatto e praticate dei tagli verticali fino ad ottenere dei quadrati di dimensione 4×4. Ritappare e attendere 10 minuti.

Riaccendere il fuoco, inserire la frusta nella cagliata e cerchiamo di “romperla” mentre la si mescola …delicatamente, magari compiendo gesti dal basso verso l’alto. Controllate la temperatura, bisogna portare il siero a 42° , ci vorrano 2 o  3 minuti al massimo, quindi spegnere il fuoco.

Teniamo agitato, mescolando per 2 minuti.

Tappiamo ed attendiamo 5 minuti.

Con l’aiuto di una schiumarola raccogliamo la cagliata che nel frattempo si sarà depositata sul fondo e riempiamo le fuscelle. Per la caciotta bomboniera ho acquistato da Tecnolatte delle bellissime fuscelline  rotonde  come di diametro 6 cm  e alte 4. Riempiamole fino oltre l’orlo perchè si abbasseranno notevolmente durante tutto il processo di stagionatura.

Ricordatevi di raccogliere il siero, anche quello che spurgheranno le fuscelline appena riempite, vi servirà per fare  la ricotta seguendo la  ricetta: ricotta…fai da me!!

Per due ore circa le lasceremo ad una temperatura di circa 20-22° avendo cura di girarle ogni 30 minuti.

Trascorso questo tempo procediamo alla salatura a secco.

Massaggiamo tutta la superficie del formaggio, facce e scalzo, con sale fino e riponiamo di nuovo in fuscella.

Fatevi aiutare! E’ un lavoro divertentissimo e di grande stimolo da fare con un bambino .Così le metteremo in frigo, girandole per i primi due giorni ogni 8 ore, poi elimineremo le fuscelle appoggiandole su un tagliere o una stuoia e sempre in frigo le gireremo ogni 24 ore.

 

 

 

 

Dopo 18-20 giorni si presenteranno così.

Ora liberate la fantasia e procedete ad infiocchettarle , incartarle, impreziosirle a seconda dell’evento per il quale le avete preparate.

Io le ho realizzate per la Prima Comunione di Agata e … questo è il risultato!

 

 

Buona festa!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *