Torta soffice alle pesche e yogurt senza burro

Oggi vi presento la ricetta della Torta soffice alle pesche e yogurt, una torta morbida e genuina che sa di buono ! Una torta alle pesche facile che profuma delle torte della nonna di una volta. Quelle torte che si amano gustare a colazione, insieme al caffè, ma che vanno bene anche per una golosa merenda. Anche se è estate, credo valga la pena accendere il forno.

La Torta soffice alle pesche e yogurt è molto semplice da preparare. Basterà poco tempo e potrete già procedere alla cottura. E’ una torta senza burro, alta e profumata e sicuramente ve ne innamorerete.

Ecco la ricetta della Torta soffice alle pesche e yogurt senza burro.

Torta soffice alle pesche – Torta alle pesche morbida e veloce – Torta allo yogurt e pesche – Torta veloce senza burro

Torta soffice alle pesche e yogurt senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Porzioni:
    12 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per l’impasto (tortiera a cerniera da 24 cm)

  • Farina 280 g
  • Zucchero 220 g
  • Olio di semi 140 ml
  • Yogurt bianco intero 150 ml
  • Uova 3
  • Lievito chimico in polvere 1 bustina
  • Buccia di limone grattugiata 1

E inoltre…

  • Pesche noci gialle 4
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Torta soffice alle pesche e yogurt senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Riducete la velocità e aggiungete l’olio, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate il tutto sempre con le fruste elettriche.

    In ultimo aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto perfettamente liscio.

    Accendete il forno a 180°

    Prendete 2 pesche, lavatele, e tagliatele prima a fette poi a dadini. Aggiungete i dadini di pesca all’impasto e mescolate bene con un cucchiaio di legno o una spatola.

    Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro. Versate all’interno il composto e livellate.

  2. Torta soffice alle pesche e yogurt senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Prendete le altre 2 pesche, lavatele e tagliatele prima a fette, in modo da staccarle dall’osso centrale, poi a fettine sottili di mezzo centimetro.

    Posizionate le fette a cerchio, come fosse un fiore, partendo dal bordo esterno, fino ad arrivare al centro (come vedete nella foto).

    Infornate a 180° per ca. 1 ora. Fate la prova stecchino. Dopo i primi 35 minuti, coprite con un foglio di carta stagnola.

    Una volta pronta e raffreddata, decoratela con poco zucchero a velo e servite a colazione o merenda. Potete conservarla a temperatura ambiente, coperta con della carta stagnola o pellicola trasparente. Rimane morbida per giorni. 😉

  3. Torta soffice alle pesche e yogurt senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Note

Con la stessa ricetta potete utilizzare anche una tortiera a cerniera da 26 cm di diametro. Vi verrà solo un pochino più bassa. Attenzione che la cottura durerà meno, basteranno ca. 40-45 minuti. Fate comunque la prova stecchino.

Da provare anche il Plumcake allo yogurt sofficissimo simil Mulino Bianco, il Ciambellone allo yogurt e marmellata e la Ciambella allo yogurt e fragole.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Scaloppine di petto di pollo con pomodoro e scamorza Successivo Riso freddo salmone e zucchine, insalata di riso veloce

2 thoughts on “Torta soffice alle pesche e yogurt senza burro

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Francesco ! Intanto puoi esportare il PDF delle ricette, basta che clicchi sul bottone “stampa” che trovi sopra e sotto le varie ricette e poi clicchi in alto su “PDF” e ti fa scaricare il PDF della ricetta. Che ne dici ? Leyla

Lascia un commento