Crostata con ricotta e lamponi cremosa

Oggi vi presento la Crostata con ricotta e lamponi cremosa. Se vi piacciono le torte con la ricotta e, in genere, i dolci con la ricotta, ecco la ricetta per voi !

La Crostata con ricotta e lamponi è un dolce molto speciale. Viene preparato prima il guscio di crostata, e, una volta cotta e raffreddata viene farcita con una golosa crema delicata a base di ricotta.

A completare il tutto anche uno strato di crema di nocciole, la famosa nutella, e tanti lamponi freschi. Ovviamente potete personalizzare e utilizzare al posto anche le fragole o le pesche, o altra frutta.

Ecco la ricetta della Crostata con ricotta e lamponi cremosa:

Crostata con ricotta e lamponi dolci con la ricotta ricetta con la ricotta torta con ricotta crostata ai lamponi e ricotta crostata cremosa crostata con lamponi e ricotta crostata alla ricotta pasta frolla philadelphia ricotta vaccina lamponi panna montata ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice Crostata con ricotta e lamponi giallozafferano Crostata con ricotta e lamponi blog giallozafferano Crostata con ricotta e lamponi blog giallo zafferano torte con la frutta Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (stampo da crostata da 24 cm)

Per la pasta frolla

200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo medio
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la crema di ricotta

250 g di ricotta vaccina
80 g di philadelphia
200 ml di panna fresca liquida
70 g di zucchero a velo

E inoltre…

400 g di lamponi
150 g di nutella

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Crostata con ricotta e lamponi

Preparazione della pasta frolla

In una ciotola capiente, mettete la farina setacciata a fontana. Poi aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a pezzetti, la vanillina e l’uovo.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 30 minuti, prima del suo utilizzo. Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia) o un robot da cucina.

Trascorso il tempo, imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm. Spolverate il piano di lavoro di farina e lavorate la pasta frolla. Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno, come vi ho fatto vedere QUI e trasferite la frolla sopra lo stampo.

Vi consiglio di mettere lo stampo con la frolla in frigo per 1 oretta, perché se il burro della frolla non è freddissimo, la frolla tende un po’ a ritirarsi.

Accendete il forno a 175°

Trascorso il tempo, coprite la base con un disco di carta da forno e ricoprite con i legumi secchi (tipo i fagioli) e infornate a 175° per 20 minuti (cottura cieca o cottura in bianco). Poi togliete la carta da forno e i legumi e lasciate cucinare per altri 5 minuti “scoperta”.

Sfornate e fate raffreddare. In seguito trasferite la base sul vassoio da portata.

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della crema alla ricotta

Montate la panna e tenetela da parte in frigo.

Mettete in una ciotola la ricotta, il philadelphia e lo zucchero a velo. Lavorate gli ingredienti a mano o con le fruste elettriche per qualche minuto, finchè non otterrete una crema omogenea. Incorporate a mano la panna montata, in modo da creare una crema soffice e golosa.

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Riprendete il guscio di pasta frolla e stendete sul fondo un velo di nutella leggermente ammollata nel microonde.

Distribuite sopra la crema o con una spatola o con un sac à poche (io preferisco il sac à poche).

Mettete il tutto in frigo per ca. 20 minuti.

Lavate i lamponi e asciugateli con un po’ di carta assorbente e iniziate a decorare la superficie della Torta fredda ai lamponi. Iniziate a posizionarli a cerchio, partendo dall’esterno.

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Decorate con una serpentina di nutella che avrete fatto ammollare nel microonde (1 minuto) e utilizzando un conetto di carta da forno. Riponete la Crostata con ricotta e lamponi in frigo, fino al momento di servire.

Da provare anche la versione senza cottura nella Torta fredda ai lamponi.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Crostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by LeylaCrostata con ricotta e lamponi cremosa Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crostata con ricotta e lamponi cremosa”

  1. No vabbè ma questo è un attentato alla mia gola ed alla mia pancia! Qui oggi giochi in casa, bè diciamo pure sempre!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.