Sorbetto al limone ricetta light

Sorbetto al limone ricetta light. Si tratta di un dolce freddo al cucchiaio particolarmente leggero, dissetante e digestivo, molto apprezzato nelle calde giornate estive. A base di acqua, limone, albume e pochissimo zucchero. Ricetta facile e veloce

Sorbetto al limone ricetta

La preparazione del sorbetto è semplice e veloce. Si può realizzare sia con gelatiera sia senza, il risultato finale sarà lo stesso, l’unica differenza sarà il tempo. Lo zucchero utilizzato nella ricetta è davvero poco, solo 11 grammi a porzione che corrisponde a circa 43 calorie ! Un dolce al cucchiaio light. Sorbetto al limone ricetta fresca e dissetante, una dessert estivo da tenere come scorta nel comparto frezzer !! Si possono realizzare le coppette di limoni in modo davvero semplice dopo averli spremuti, basta scavarli e collocarli nel freezer mentre il sorbetto è in lavorazione.

Sorbetto al limone ricetta estiva ottimo come intermezzo tra una passata di carne e pesce ! Buonissimo e rinfrescante da gustare in estate sul balcone in compagnia di amici ! Classificato anche come dolci di fine pasto durante la stagione calda !

La ricetta di oggi è : sorbetto al limone ricetta dolce al cucchiaio light

Sorbetto al limone ricetta light

Ricetta : sorbetto al limone ricetta

Ingredienti :

  • 500 ml acqua
  • 75 gr di zucchero
  • 130 gr succo limone ( 4 limoni piccoli)
  • 50 gr albumi
  • 35 gr zucchero a velo

Preparazione:

  1. Mettete a bollire acqua e zucchero per 3 minuti. Poi fate raffreddare bene
  2. dopodichè unite il succo dei limoni
  3. collocate lo sciroppo ottenuto nel freezer finchè sarà ghiacciato
  4. mescolatelo con un cucchiaio e versatelo nella gelatiera. Fatelo girare 5 minuti
  5. poi aggiungete l’albume montato a neve insieme allo zucchero a velo, lasciatelo lavorare altri 5 minuti finchè diventerà di un bel colore bianco e cremosissimo !!

Io ho utilizzato 75 g di zucchero per preparare questa ricetta, ma se amate i dolci poco dolci davvero .. potete dimezzare la quantità di zucchero.

Sotto 7 nuove ricette estive e veloci:

  1. Semifreddo al cocomero
  2. Viennetta con riso soffiato (tempo 15 minuti)
  3. Coppa Rica amarena, ricetta dolce
  4. Cialde per coni gelato ricetta senza cialdiera
  5. Gelati biscotto mimicao (tempo:20 minuti)
  6. Gelato ai lamponi e meringhe ( senza gelatiera)
  7. CUCCIOLONE alla nocciola, cioccolato e panna

Se non volete utilizzare la gelatiera, lavorate il composto ghiacciato con una frusta o robot. Ripetere per 4 volte. Per terminare con albume montato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

12 Risposte a “Sorbetto al limone ricetta light”

    1. Si…Maria angela 🙂 ho visto la tua ricetta..è un pò diversa….di sicuro il tuo sorbetto sarà più dolce del mio…ma a me piace aspro, fresco e dissetante !!! Non per caso che il mio blog si chiama…Dolcipocodolci 😉 Ciao un bacione !! 🙂

  1. Ti ho detto poco fa su FB che sarei venuta appena avrei avuto un pò di tempo, perchè oggi ho un sacco di cose da fare. Ma non ho restito alla tentazione e sono venuta subito. Questo lo farò sicuramente quanto prima. Brava Roberta

    1. Ciao Sabrina, se non disponi di una gelatiera dopo aver fatto riposare il composto nel comparto freezer (punto 3), inizi a mantecarlo con un cucchiaio o robot…quindi lo rimetti in freezer! Ripeti questi passaggi per 4 volte! Solo alla fine unisci l’albume. Ciao cara, per qualsiasi dubbio sono qui 😉

    1. Ciao Adele, grazie cara 😉
      No, non c’è pericolo per l’albume crudo in quanto il processo di raffreddamento o congelamento che sia, abbatte ogni eventuale possibilità di pericolo!
      Ciao ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights