Sbriciolata al burro

[banner]

La sbriciolata al burro é un ottima torta ideale per la colazione, molto morbida perche´ha una base lievitata tipo panbriosche, inoltre é una torta molto versatile potete unite marmellata, crema alla nocciole o frutta fresca, anche suddividendo la stessa torta in diverse parti. Provatela vi piacera´.

sbriciolata al burro

 

Ricetta

500 gr farina

25 gr lievito di birra (io uso lievito in bustina)

1 uovo

60 gr zucchero

75 gr burro o margarina

5 gr sale

1/4 l latte

2 cucchiai di zucchero

1/2 cucchiaio di cannella

50 gr burro per spennellare

Per le briciole

250 gr farina

125 gr burro morbido (o margarina)

125 gr zucchero.

zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la sbriciolata al burro iniziate versando in una ciotola capiente la farina e scavate un piccolo buco al centro.Scaldate il latte per ca. 4-5 min. fate sciogliere il lievito e il sale e versate il liquido nella farina unite lo zucchero e il burro morbido ed iniziate ad impastare con le mani facendo amalgare tutta la farina al liquido. Impastate energicamente per un paio di minuti ed otterrete un impasto morbido e liscio come il pane, mettete in una ciotola coprite con un panno asciutto e fate riposare per almeno un’ora.

Ora preparate le briociole con 250 gr farina 125 di burro morbido e 125 gr di zucchero, bastera´versare gli ingredienti in una ciotola e con le mani impastare il tutto finché non otterenere un impasto che forma delle briciole appunto. Tranquilli é quello giusto mettetelo in frigo ora e coninuate con la torta.

In una ciotolina mescolate i 2 cucchiai di zucchero con la cannella.L’impasto a questo punto avra´aumentato il suo volume del doppio, stendete l’impasto in una teglia su carta forno, ( almeno 2 teglie medie oppure una teglia da forno e una teglia piccola 20 cm) abbastanza spesso l’impasto almeno 1.5-2 cm di spessore  spennellate i 50 gr di burro con un cucchiaino distribuite lo zucchero e la cannella, versate le briciole ed infornate a 180° per ca. 20-25 min. Spolverizzate con zucchero a velo ecco che la vostra sbriciolata al burro sará pronta per essere gustata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.