Pasta frolla per torte salate (ricetta base)

[banner]

Amate anche voi come me le torte salate o le quiche ? Se si dovete provare assolutamente questa pasta frolla per torte salate (ricetta base). La consistenza finale é come una crostata quindi compatta ma nello stesso tempo friabile. È veramente facile e veloce  da fare e mantiene una torta o crostata salata con un ripieno ricco, quindi meglio della solita pasta sfoglia che usiamo di solito.

FRolla per torte salate (ricetta base)

Ricetta

  • 300 gr farina
  • 120 ml acqua tiepida
  • 50 ml d’olio extra vergine d’oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

per preparare la pasta frolla per torte salate (ricetta base) iniziate mettendo in una ciotola capiente la farina riscaldate l’acqua leggermente e scioglieteci il sale, versate l’acqua nella farina ed iniziate ad impastare quando l’impasto avrá assorbito tutta la farina unite l’olio e impastate energicamente per 5 minuti ca. io l’ho faccio a mano come la frolla ma se preferite potete usare il robot con la frusta d’impasto, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo. Ora  vostra pasta frolla per torte salate (ricetta base) é pronta per essere stesa e farcita.

Una gustosa ricetta da provare con questa pasta frolla per torte salate (ricetta base) é questa crostata di carne con zucchine e riso, strabuona provatela 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.