Ghirlanda di panbrioche dolce (ricetta di pasqua)

È tradizione in Germania per il periodo di Pasqua preparare questa gustosissima ghirlanda in panbrioche morbida ideale per colazione ma anche per merenda.

Essendo una ghirlanda di pasqua immancanbili devono essere le uova sode come decorazione se mettete delle uova colorate potete renderla ancora piú bella ed allegra.

La ghirlanda di panbrioche é un lievitato molto versatile perché potete prepararlo classico, come nella ricetta che segue, ma potete anche farcirlo con della crema spalmabile, o con noci e mandorle. Nelle ricetta vedrete 2 foto diverse di come sono disposte le uova. La prima sono disposte al centro, quindi non vanno cotte con l’impasto, mentre nella seconda foto vedrete che sono inserite nell’impasto e quindi vanno cotte ( anche se sono sode) insieme all’impasto. Potete scegliere voi disporle.

Ma adesso vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.


Ricetta

  • 500 g farina
  • 42 g lievito di birra * ( io ne uso 12g)
  • 250 ml latte caldo
  • 75 g noce di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g zucchero
  • 1 uovo
  • 4 uova bollite e decorate
  • 50 g marzapane
  • 100 g mandorle tritate finemente
  • 1 tuorlo+ 1 cucchiaio di latte
  • 2 cucchiai di marmellata all’albicocca
  •  granella di noci o mandorle per decorare
  • zucchero per decorare

ghirlanda pasqualina

Preparazione
Iniziare a preparare la ghirlanda di panbrioche dolce formando una fontana con la farina le mandorle riscaldare il latte e far sciogliero il lievito, zucchero, burro mescolate bene e infine uniteil sale iniziare a versare questo liquido ottenuto a filo nella farina unite il marzapane e l’uovo inziate ad impastare, finché non ottenete un impasto simile al pane. Ottenuta la consistenza desiderata mettete l’impasto dentro una ciotola coprite con un canavaccio e lascite lievitare per almeno 2 ore in un luogo asciutto, se usate come me meno lievito ci vorrá qualche ora in piú. Ottimo é il forno con la luce accesa.

ghirlanda di pasqua

A questo punto l’impasto sará raddoppiato del suo volume, quindi dividete l’impasto in 3 parti uguali  formate dei filoni di 60 cm ciascuno, formate una treccia chiudete la treccia su se stessa formando una ghirlanda, montate il tuorlo unite il cucchiaio di latte e spennellate sulla ghirlanda, inserite le uova sulla superficie della ghirlanda di panbrioche facendo una leggera pressione.

ghirlanda di panbrioche

A questo punto infornate a 175° per 20-25 minuti. Appena sfornata la ghirlanda di panbrioche lasciate intiepidire, riscaldate la marmellata di albicocche e spennellate la superficie e infine decorate con noci e zucchero a granella. Potete usarla anche come centrotavola per le giornate di festa di pasqua. Potete decorare anche con glassa se volete.

È morbidissima la ghirlanda di panbrioche che puó essere gustata da sola ma anche con marmellata, creme spalmabili varie alle nocciole al pistacchio. Ma anche con crema al mascarpone o pasticcera. Qui in Germania la Ghirlanda di panbrioche si prepara per la mattina di Pasqua, i tedeschi infatti sono soliti fare un brunch e non il classico pranzo di Pasqua che preparariamo noi.

Se ti piacciono le panbrioche dai un’occhiata anche alla mia ghirlanda pasqualina ripiena e alle mie RICETTE PER PASQUA QUI

*ATTENZIONE le quantitá di lievito riportate sulla ricetta sono quelle previste dalla ricetta originale tedesca. Io ne uso 12 g e naturalmente i tempi di lievitazione di allungano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.