Carciofi ripieni al sugo

Adoro i carciofi e quando é stagione li preparo spesso, perché oltre ad essere buoni sono anche ricchi di ferro e che a me manca spesso quindi invece di mangiare carne che la contiene preferisco le verdure come i carciofi. Oggi vi propongo i carciofi ripieni al sugo. Questa ricetta é una rivisitazione dei cosidetti carciofi “ammuttunati” come vengono chiamati in alcune zone della Sicilia, non la mia infatti é una ricetta che mi ha dato una mia amica e che ho rivisitato aggiungendo del sugo di pomodori. Per preparare dei ottimi carciofi ripieni al sugo oltre a dei freschi carciofi vi servirá dell’ottimo pomodoro pelato io vi consiglio La Polpa Piú di CIRIO piú fine ed omogena con pezzi piú corposi di pomodoro, una ricetta nuova molto saporita che non necessitá di tanti condimenti perché é giá buona. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

carciofi ripieni al sugo Ricetta ( per 4 persone)

  • 4 carciofi medio/grandi
  • 400 g polpa di pomodoro (io CIRIO la Polpa piú)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • 50-60 g pangrattato
  • 50 g parmigiano grattuggiato
  • 80 g formaggio ( tipo provola)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio Evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

carciofi ripieni al sugo Preparazione

Iniziate la preparazione dei carciofi ripieni al sugo pulendo i carciofi, usate dei guanti per farlo mi raccomando perché altrimenti potreste macchiarvi le mani . Quindi tagliate la parte superiore dei carciofi circa 4 cm e togliete tutte le foglie esterne che sono le piú dure. Ora preparate il condimento. Tagliate il formaggio morbido a cubetti e farcite l’iterno dei carciofi consite con sale e pepe. Quindi a parte montate le uova unite il parmigiano e il pangrattato, sale, pepe e il prezzemolo sminuzzato. Con questo impasto farcite i carciofi formando tipo una cupola sulla parte superiore. Quindi mettete i carciofi in una pentola piccola dove possano stare “in piedi” riempite d’acqua fino a 3/4 della loro altezza e lasciateli cuocere a fiamma viva per circa 20 minuti. Intanto preparate in una padella il sugo versando un filo d’olio unite l’aglio e lasciatelo rosolare per qualche minuto quindi unite la polpa di pomodoro e circa 1/2 bicchiere d’acqua. Condite con sale e pepe e lasciate cuocere finché i carciofi non saranno pronti. Quando i carciofi saranno pronti poneteli in padella con il sugo e lasciateli insaporire per altri 15-20 minuti nel sugo e servite i vostri carciofi ripieni al sugo ben caldi. Sono veramente ottimi accompagnati con del riso in bianco avrete un piatto completo, provateli 😉

carciofi ripieni P.S. I tempi di cottura delle mie ricette si riferiscono ad una cucina in vetroceramica. Se avete una cucina a gas o elettrica i tempi di cottura saranno leggermente diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.