Zucca grigliata e condita

Zucca grigliata e condita

DSCN6165
Zucca grigliata e condita

 

La zucca l’ho rivalutata negli ultimi e la preparo sempre più spesso, apprezzandola ogni volta. Spesso preparo il risotto alla zucca, se ho tempo gli gnocchi, poi le polpette di zucca e tante altre ricette che devo ancora pubblicare…Questa volta vi propongo una ricetta che piacerà anche a chi non ama particolarmente la zucca. Non so se l’avete mai provata in questo modo, ma grigliata e condita è proprio gustosa!! Si tratta di una ricetta abbastanza light, a parte che circa il 90% della sua polpa è composta da acqua, basta non esagerare con l’olio.

La zucca arrostita e marinata è una pietanza che dovrete assolutamente provare, come contorno, antipasto, piatto unico… E’ buonissima, con quella marinatura piccantina che contrasta con il sapore delicato della zucca. Ed è una ricetta facile da preparare. Io preferisco grigliare le fette di zucca anzichè cuocerla in forno, trovo che sia più gustosa!

Vediamo cosa occorre!

Ingredienti

  • zucca
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino
  • aglio
  • aceto di vino bianco
  • prezzemolo
  • aromi vari (ad es menta )
  • sale

Preparazione

In una ciotola mettere l’olio evo, il peperoncino, aglio tagliato a fettine, prezzemolo e un po’ di aceto di vino bianco. Mescolare e lasciar da parte la marinatura.

DSCN6161

Pulire la zucca, eliminare dai semi e dai filamenti e tagliarla a fettine non troppo sottili.

Non troppo sottili per evitare che si brucino, ma neanche troppo spesse (altrimenti non cuocerebbero all’interno).

DSCN6159

Dopo aver tagliato la zucca a fette, riscaldare bene la bistecchiera di ghisa,  in questo modo le fette di zucca non si attaccano. Quando la bistecchiera è diventata rovente, porvi le fette di zucca a grigliare.

DSCN6160

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrostire le fette di zucca qualche minuto per lato.

 

DSCN6162

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta grigliate, sollevare le fette di zucca e porle nella ciotola in cui vi è la marinatura. Porle poi in una pirofila e versarvi l’olio aromatico, mettendo un pizzico di sale. Fate in modo che tutte le fette di zucca siano tutte ben condite dall’olio e, infine, ricopritele con il resto dell’olio.

Far riposare la zucca arrostita e condita per qualche ora prima di assaggiarle.

Gustare!

 

 

DSCN6166
Zucca grigliata e condita

 

L’avevate mai provata in questo modo?

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.