Polpette di zucca e patate con interno filante al formaggio

DSCN5401

Buongiorno a tutti! Il giorno di Lunedì cerco sempre di pubblicare ricette leggere per iniziare la settimana con pietanze non molto caloriche, ma nello stesso tempo gustose! La settimana scorsa ho postato di Lunedì la zuppa di ceci, oggi vi propongo le polpette di zucca con cuore filante.

La mia intenzione ea di cuocerle al forno per renderle il più leggere possibili e, infatti, anche le altre polpette postate in questo blog (come quelle di spinaci..) sono cotte appunto in forno. Questa volta ho, però ceduto alla frittura e, quindi, friggendo le polpette di zucca non sono più tanto light eheh. Vi confesso che odio friggere,  infatti, immancabilmente dopo devo farmi lo shampoo perchè i miei capelli assorbono gli odori e non c’è cuffia che tenga. Per cui la prossima volta, cottura in forno! 😉

Beh, veniamo alla ricetta, è molto gustosa e poi siamo in pieno periodo di zucca e spero di darvi un’idea! Queste polpette sono come delle crocchette in verità pechè ho aggiunto anche una patata lessa, poi con il loro interno filante al formaggio sono state molto apprezzate!

Ingredienti per una decina di polpette

  • 300 g di zucca (peso da pulita)
  • 1 patata (150 grammi da sbucciata)
  • 30 g di grana grattugiato
  • un cucchiaio di pecorino grattugiato
  • 1 tuorlo (serbare l’albume)
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
  • pangrattato se occorre
  • 50-60 g di scamorza o altro formaggio a pasta dura

Per la panatura

  • 1 albume
  • farina q.b.
  • pan grattato q.b.
  • un pizzico di sale

Preparazione

Cuocere la zucca in poca acqua finchè sarà ammorbidita e lessare la patata. In alternativa, potete cuocerle al vapore.

Io ho cotto il tutto al vapore: ci vogliono davvero pochi minuti. Lavare la zucca e le patate, sbucciarle, tagliarle a dadini e metterle su un colapasta di alluminio appoggiato su un pentolino con dell’acqua e porre sul fornello. Coprire con un coperchio e lasciare che il vapore ammorbidisca le verdure, girando ogni tanto. Ci vorranno 10 minuti o poco meno: dipende dalla grandezza dei dadini. Schiacciare i dadini di patate e di zucca con una forchetta per ridurle a purea e far raffreddare

DSCN5384

Schiacciare con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso, e far raffreddare in una terrina.

DSCN5385

Unire il tuorlo, i formaggi grattugiati, sale, pepe e un pizzico di noce moscata ed amalgamare il tutto.

 

Se il composto fosse troppo morbido, aggiungete un po’ di pan grattato.

DSCN5386

Preparate ora le polpette, dando la forma con le mani. Prelevate un po’ di composto, mettere al centro un pezzetto di formaggio ed arrotondare tra i palmi delle mani.

DSCN5388

 

Passare le polpette così formate prima nella farina, poi nell’albume sbattuto e infine passatele nel pangrattato, roteandole e facendo aderire ben bene la panatura.

DSCN5392

 

Ponete le polpette di zucca così impanate in frigo a rassodare per un po’, così terranno meglio la forma durante la cottura.

 

DSCN5394

Potete a questo punto friggere le polpette di melanzane oppure cuocerle in forno.

Per friggere le polpettine usate olio di semi in abbondanza (magari quello di semi di arachide, che ha il maggior punto di fumo). Cuocere poche polpette alla volta, facendole rotolare più volte durante la frittura, in modo da dorare le polpette uniformemente. Poi sollevatele con una schiumarola e ponetele su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.

DSCN5395

Naturalmente si possono cuocere al forno.

Adagiare le polpette di zucca su una teglia ricoperta da carta forno, irrorarle con un filino di olio e infornarle in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

DSCN5397

 

Gustare le polpette calde facendo attenzione a non scottarvi con la lingua ! 😉

DSCN5402

In ogni caso, erano buone anche da fredde!

Da provare. 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Polpette di zucca e patate con interno filante al formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.