Rosti di zucchine e patate aromatizzati e cotti in forno

DSCN5875

Cercavo un’idea veloce per cena, non avevo tempo e le idee scarseggiavano. Avevo però tante verdure da utilizzare e poco tempo per improvvisare… Così mi sono ricordata dei rosti di Valentina, lei le ha preparate con patate e carote e cotti in forno, anzichè in padella.

Il rosti è un piatto tipico della cucina svizzera e ci sono numerose variazioni di questo piatto. Io ho utilizzato come verdure le zucchine e le patate e proceduto con il metodo seguito da Valentina. In più, ho aromatizzato i rosti con erba cipollina fresca tritata e parmigiano grattugiato. Beh, che dire? Un’idea veloce e sfiziosa per cucinare le verdure!

E anche abbastanza light visto che i rosti sono stati cotti in forno. Vi descrivo come li ho preparati. Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, ma le fotografie sono state scattate di sera. Lo so che sono orrende, le dovrò rifare, intanto ecco la ricetta:

Ingredienti per 6 rosti

  • 1 patata media (140 g circa)
  • 2 zucchine (200 g circa)
  • 2 cucchiai di farina
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • erba cipollina q.b. (o altri aromi a scelta)
  • 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato

Preparazione

Lavate le verdure, pelate la patata e spuntate le zucchine. Grattugiate finemente le verdure con l’apposito strumento.

DSCN5867

Adagiate il tutto in una ciotola e aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe. Io ho aggiunto anche erbe cipollina per aromatizzare

(potete usare gli aromi che volete, naturalmente).

DSCN5868

Mescolare bene il tutto.

Foderate una teglia con carta forno e con l’aiuto di un coppapasta create i rosti, aggiungendo due cucchiai di verdure e pressando bene con il dorso di un cucchiaio.

DSCN5870

Sfilate il coppapasta e formate gli altri rosti.

Io ho utilizzato la teglia del fornetto Estense.

DSCN5871

Infornate a 200° C per circa 20-25 minuti girandoli a metà del tempo. Il tempo totale di cottura è indicativo perchè saranno pronti quando non si sarà formata una crosticina dorata.

Indicazioni fornetto Estense

Pre riscaldare il fornetto per 5 minuti, sul fuoco da 7 cm. Infornare sul primo ripiano a fiamma media per circa 25-30 minuti, girandoli a metà del tempo.

DSCN5873

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon aperitivo!

O buona cena? Fate voi, i rosti di verdure sono proprio sfiziosi!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Rosti di zucchine e patate aromatizzati e cotti in forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.