Parmigiana di fiori di zucca e zucchine

Parmigiana di fiori di zucca e zucchine

Parmigiana di fiori di zucca e zucchine
Parmigiana di fiori di zucca e zucchine

Oggi vi voglio far vedere una preparazione molto semplice con le verdure che si trovano in questa stagione, zucchine e fiori di zucca! Cosa potevo mai fare? Ma certo, una bella parmigiana con i fiori di zucca! Solo che, qui fa davvero molto caldo, e quando scrivo molto caldo, intendo una temperatura di oltre 30°, specie in cucina. Quindi, la voglia di stare a lungo ai fornelli non c’è, nè tanto meno stare ore a friggere…No, non si può, con questa afa si prediligono preparazioni brevi, semplici e veloci… E la mia parmigiana di zucchine e fiori di zucca lo è! Tutto a crudo!

Parmigiana di fiori di zucca e zucchine
Parmigiana di fiori di zucca e zucchine

Ho tagliato sottilmente le zucchine, i fiori lo sono già tali, insomma con poca fatica ho ottenuto davvero una buonissima parmigiana a base di verdure. Ed anche piuttosto “light”, almeno relativamente, ma sicuramente molto più leggera rispetto ad una parmigiana fritta.

Questa parmigiana con i fiori di zucca può essere servita come antipasto o come gustoso contorno o ancora come piatto unico, a noi è piaciuta perchè non è la solita parmigiana e ogni tanto mi piace variare in cucina.

IMG_3527

Ecco come preparare la parmigiana di zucchine e fiori di zucca!

Ingredienti per una teglia da 4 porzioni

  • 4-5 zucchine (a seconda delle dimensioni)
  • 12-15 fiori di zucca
  • 40 g. di parmigiano reggiano o grana grattugiato
  • 1 mozzarella da 250 g
  • basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavare le zucchine, asciugatele e spuntatele. Tagliate le zucchine a fettine sottili pochi millimetri. Intanto, lavate anche i fiori di zucca ed eliminate gambo e pistillo. Apriteli a metà ed asciugateli tamponando delicatamente. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e preparate anche il resto degli ingredienti sul piano di lavoro.

Assemblaggio finale

Disponete sul fondo oliato di una teglia le fettine di zucchine, unite un filino d’olio evo, salate q.b., un pizzico di pepe e poi cospargete con abbondante parmigiano. Ora fate uno strato di mozzarella, poi di fiori di zucca, foglioline di basilico spezzettate, condite con un filino di olio evo e sale q.b. Per ultimo un’altra spolverata di parmigiano.

Ora rifate daccapo gli strati, quindi, uno strato di zucchine, olio, parmigiano, mozzarella, fiori di zucca, basilico parmigiano. Io ho fatto 3 strati e l’ultimo strato di fiori di zucca, spolverando con parmigiano grattugiato.

pizap.com14683563158881

Ricordate sempre di mettere un pizzichino di sale sopra ogni strato di verdure, e pepe nero se preferite.

Cottura
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa più un paio di minuti sotto il grill, controllando che non si bruci. Spegnete il forno e sfornare dopo qualche minuto.

Io ho cotto nel fornetto Estense, che cuoce sul gas

Ho infornato sul fuoco da 7 cm, preriscaldato, al secondo ripiano. Tempo totale circa 30 minuti a fiamma media (io ho comunque un termometro per controllare la temperatura). Negli ultimi 10 minuti aprire i fori e alzare la fiamma per favorire la crosticina.

IMG_3512

Servire la vostra parmigiana di zucchine e fiori di zucca.

Buonissima sia se servita tiepida o a temperatura ambiente.

Parmigiana di fiori di zucca e zucchine
Parmigiana di fiori di zucca e zucchine

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Parmigiana di fiori di zucca e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.