Crostata crema e frutta per il secondo compleanno del blog!

Crostata crema e frutta

e auguri blog! 

 

IMG_1066 copia

Oggi per me è una data speciale, il 4 marzo di due anni fa ho creato il mio blog e la prima ricetta che decisi di caricare è stata quella del Pan di Spagna senza lievito.

Come passa il tempo!

Sembra un clichè, è vero, ma davvero questi due anni, 24 mesi sono praticamente volati e mi ritrovo a festeggiare con voi, in maniera simbolica, questo compleanno offrendovi una fetta del mio dolce preparato per l’occasione! L’anno scorso preparai una golosa torta di crepes e cioccolato, ricordate?

Sono trascorsi due anni, e ci sono attualmente 693 ricette pubblicate, una decina in bozze e tante ricette ancora da provare e da sperimentare! Mi dovete credere, vorrei provare tantissime cose, la lista è infinita e si aggiorna ogni giorno con ricette che vorrei provare. Purtroppo non sempre riesco a realizzare tutto quello che vorrei, ma per essere un blog ancora giovane, praticamente ancora bambino, sono felicissima del traguardo raggiunto! Tantissime ricette in archivio e tante persone che giorno dopo giorno accedono a “Dolcesalatoconlucia”, tanto da superare costantemente le due migliaia… La volete sapere una cosa?? Siete voi il mio regalo più grande… GRAZIE e ancora GRAZIE!

Se volete, questa è la mia pagina Fb e potete invitare i vostri amici a cliccare “mi piace”. https://www.facebook.com/Dolcesalatoconlucia-441574555973258/ Aiutatemi a crescere se vi va 🙂

E ora avanti tutta, che il traguardo del 3° anno è vicino e ci sono tantissime ricette da sperimentare! Oggi festeggiamo con una crostata a forma di numero due, farcita con delicata crema pasticcera e frutta fresca.

Ora vi auguro una dolce buona giornata e grazie per aver letto tutto!

IMG_1056

 

Di seguito posterò la ricetta della base per preparare una friabile pasta frolla e vi mostrerò alcuni passaggi fotografici per realizzare il numero “due”. Chiaramente con la pasta frolla potreste realizzare una crostata normale o dilettarvi a creare crostate a forma di lettere, magari un’iniziale per festeggiare un compleanno, un onomastico, etc.

Ecco cosa occorre, buon lavoro!

Ingredienti 

  • 500 g di farina tipo 00
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero (se a velo, otterrete una “frolla fine”)
  • 3 tuorli (peso circa 60 g)
  • un uovo intero (55 g)
  • 3 g di sale fino
  • buccia grattugiata di limone q.b.
  • 1/4 bacca di vaniglia (o un cucchiaino pieno di estratto di vaniglia)

Per la crema pasticcera (metodo Montersino)

  • 500 ml di latte (oppure 400 ml di latte+100 di panna)
  • 4 tuorli (80 g)
  • 150 g di zucchero
  • 20 g di amido di riso
  • 25 g di amido di mais

Per guarnire

  • frutta fresca a piacere
  • gelatina spray

Procedimento

Preparare la pasta frolla.

Sulla spianatoia mettere la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro a tocchetti tirato dal frigo 15-20 minuti prima. Potrete mettere tutto in planetaria, naturalmente. Il burro dovrà essere intorno ai 13° per permetterne la giusta miscelazione: infatti, un burro troppo freddo (alla temperatura di frigorifero, 4° C) non riuscirebbe a miscelarsi bene, lasciando dei pezzettini nell’impasto. Viceversa, un burro troppo caldo tirerebbe fuori tutto il suo grasso rendendo l’impasto unto e sgretolato, difficile da lavorare. Creare un composto sabbioso sfregando il burro sulla farina. “Sabbiare” il composto significa sfregare tra il pollice e l’indice…

Il metodo sabbiato consiste proprio in questo. Miscelare la farina col burro a tocchetti e creare un composto “sabbioso” sfregando con le dita della mano il burro con la farina (o utilizzare la planetaria con la frusta a “foglia”) finché si saranno formate tante briciole. In questo modo si impermeabilizzano le proteine della farina e si rendono meno vulnerabili all’umidità, anche dopo la cottura. Il risultato è una pasta più friabile. Aggiungere poi le uova che con la loro percentuale di acqua, riescono a far legare il tutto dando compattezza alla pasta frolla.

Aggiungere al centro della farina a fontana i tuorli precedentemente sbattuti un po’ alla volta e raccogliere pian piano il composto sabbioso, per farlo assorbire. Aggiungere i semi della mezza bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, lavorare pochissimo la frolla, giusto il tempo necessario a farla compattare e formare un panetto, schiacciatelo formando un rettangolo e avvolgerlo con la pellicola, e riporlo in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Se utilizzate la planetaria, occorreranno pochi secondi con la frusta a foglia.
pizap.com14526347885211

 

Dopo aver formato il panetto, avvolgetelo da pellicola e fate riposare un paio d’ore in frigo.

Si può preparare anche il giorno prima. Trascorso il tempo di riposo, stendere con il mattarello la pasta frolla sul piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm.

DSCN6066

 

Formare un numero due ritagliando con un coltellino affilato. Potreste aiutarvi preparando prima una sagoma, ritagliandola su un foglio A4. Poi con la pasta frolla che avanza formate un cordoncino da sistemare lungo il bordo del numero. E’ necessario, perchè farà da “contenitore” per la crema. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta la base.

Riponete in frigo a rassodare per circa 20-30 minuti perchè con la manipolazione la frolla sarà morbida.

IMG_1027

Cottura

Infornare a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornare e far raffreddare.

Intanto, preparate la crema pasticcera. Io ho fatto quella secondo il metodo Montersino. Ma se preferite, c’è la versione classica della crema pasticcera. A raffreddamento avvenuto, assembliamo.

Farcite mettendo la crema in un sac à poche e riempite l’incavo, facendo giri concentrici. Dopodichè decorate con la frutta a piacere partendo dai bordi esterni.

IMG_1035

 

 

Dopo aver farcito con la frutta, spruzzate con la gelatina spray e riporre in frigo.

La gelatina serve per non far annerire la frutta. Io trovo molto comoda la gelatina in spray anzichè il tortagel, che è pratica e non fa “grumi”.

IMG_1036

Buon compleanno blog!

Grazie di cuore a tutti per avermi seguito finora!

Se volete, lasciate un commento qui sotto, mi farà molto piacere 🙂

IMG_1063

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Crostata crema e frutta per il secondo compleanno del blog!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.