Torta golosa di crepes ispirata a Montersino e buon primo compleanno blog!!!

IMG_0996 copia

 

Oggi ho raggiunto un traguardo meraviglioso! Il mio piccolo blog sta crescendo, oggi compie un anno!!! Sì, oggi è il suo primo compleanno!! 🙂

In tutti questi mesi avete potuto assistere alla sua crescita, le ricette sono aumentate, ho apportato alcune migliorie, le foto un pochino più presentabili e, soprattutto, siamo cresciuti insieme! Io come novella foodblogger e voi come preziosissimi ospiti del mio salotto: il mio obiettivo è fare in modo che vi sentiate come a casa, trovando nel blog ricette il più possibili esaurienti e spiegate, ma soprattutto collaudate e corredate di tutorial fotografici, nonchè trovare un clima sereno ed accogliente soprattutto nella mia pagina fb  dove potrete interloquire con me! Anzi, vi invito a cliccare Mi piace. 🙂

Non voglio dilungarmi troppo sennò poi dite che scrivo troppo ahahah! Però lasciatemi dire una cosa…

GRAZIE!!!!!!!

E tanti auguri blog!!!!!!!

Pur essendo un pochino scarsa nell’utilizzo dei mezzi informatici ho creato da sola un piccolo video di ringraziamento con le foto che mi avete mandato: potrete vederlo in questo link. 🙂

*************************************************

Come ho pensato di festeggiare il primo compleanno del blog? Ho pensato di preparare per l’occorrenza un dolce che fosse molto, ma molto goloso, ma che fosse nello stesso tempo anche facile da preparare magari senza richiedere l’uso del forno e che utilizzasse una base di un Maestro.

E cosa allora? Ma una buonissima torta di crepes! L’idea è presa dal mitico Luca Montersino e, precisamente, dalla sua Torta di crepes alle banane e cioccolato ! L’accostamento banane e cioccolato, se non lo avete ancora provato, fatelo: è qualcosa di fantastico e buono, ma davvero! Ho apportato però delle differenze, ad esempio, non ho utilizzato la sua mousse di farcitura, bensì una ganache, che voi potreste sostituire con Nutella, se avete fretta.

Vi assicuro che è un dolce davvero molto molto goloso ed originale!! E non potrà non piacere a tutti 😉 Vediamo come si prepara.

Ingredienti per le crepes

  • 200 g di uova intere (circa 4)
  • 180 g di farina 00
  • 400 g di latte intero fresco
  • 50 g di cointreau (o altro liquore aromatico)
  • 20 g di zucchero semolato
  • vaniglia q.b.
  • buccia di arancia grattata q.b.
  • 2 g di lievito per dolci (baking)

Per la ganache

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna fresca

Per le banane spadellate

  • 500 g di banane (circa 2 o 3, secondo le dimensioni)
  • 40 g di burro
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 g di rhum

Per completare

  • 200 g di banana (1 banana)
  • 50 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero (io di canna)
  • 50 ml di panna fresca liquida
  • 200 g di pasta biscotto (oppure savoiardi)
  • 100 g di bagna all’amaretto (io latte e nesquick)
  • cioccolato bianco q.b. per decorare

Preparazione

Per prima cosa, occorre preparare le crepes. La ricetta è in questo link di ricetta per crepes perfette, di Luca Montersino. Mettetele da parte (Si possono preparare anche in anticipo).

IMG_0970

 

Per la ganache 

Scaldate la panna e scioglieteci dentro il cioccolato fondente tagliato a pezzettini con un coltello. Mescolate per far sciogliere bene il cioccolato. Far raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Per le banane spadellate

In una padella fate sciogliere lo zucchero con 20 ml di acqua. Quando lo zucchero si sarà caramellato aggiungete il burro e poi le banane tagliate a rondelle. Fate insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, poi sfumate con il rhum. Fate evaporare e spegnete il gas.

IMG_0977

Assemblaggio dolce

Distribuite le banane caramellate su due crepes, ricoprite con altre due e mettete da parte. Foderare la base ed i bordi del cerchio apribile (io impostato su 20 cm di diametro) con le crepes, lasciando che fuoriescano dai bordi dell’anello.

IMG_0974

Versare uno strato di ganache al cioccolato (volendo, potete mettere nutella sciolta un po’ a bagnomaria), coprire con la coppia di crepes con in mezzo la farcitura di banane, versare altra ganache, poi una crepe, poi la ganache, poi l’altra coppia con in mezzo le banane e così via fino ad esaurimento degli ingredienti (o comunque fino a raggiungere il bordo dell’anello).

IMG_0979

Terminate con un breve strato di ganache e fette di pan di spagna, o pasta biscotto o savoiardi. Se usate i savoiardi non accenderete nemmeno il forno 😉

La ricetta della pasta biscotto, se volete, è qui.

IMG_0980

Inzuppate la pasta biscuit o i savoiardi con bagna all’amaretto (per me un po’ di latte e nesquick) e richiudete verso l’interno le parti di crepes che strabordavano. Pressate bene, ricoprire tutto con pellicola e trasferire in freezer per far compattare bene il tutto.

In freezer può essere conservata diverse settimane prima di servire. Oppure basteranno 2 orette circa in congelatore.

IMG_0981

Nota bene

La torta sarà capovolta per cui il fondo della tortiera sarà invece la parte superiore della torta. Quindi, lo strato di pan di spagna o savoiardi bagnati costituiranno poi il fondo della torta. 😉

Dopo il riposo capovolgere la torta su un vassoio ed eliminare l’anello apribile.

Al momento di servire, decorare la torta di crepes a piacere. Potreste lucidare tutto il dolce con della gelatina spray, oppure decorare la superficie con della frutta fresca, spolverizzare con cacao amaro in polvere e ciuffi di panna, fare ghirigori con cioccolato fuso, etc.

Io ho usato banane caramellate.

Tagliare le banane per il senso della lunghezza. Sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungere le banane e far andare per qualche minuto, finchè non diventano ambrate, rigirandole un paio di volte. Dopodichè, spostarle su di un piatto. Nella stessa padella, unire lo zucchero e far cuocere finchè lo zucchero non si è sciolto. Unire la panna calda e lasciar cuocere per qualche minuto, fino ad ottenere una salsina caramellata.

IMG_0983

Disporre le banane sulla torta di crepes e versarvi la salsa al caramello. Poi ho fuso del cioccolato bianco e l’ho usato per fare qualche decorazione. Fare decorazioni a piacere se volete.

Ecco la mia torta di crepes cioccolato e banane!

IMG_0987

Conservare in frigo fino al momento di servire.

Tagliare a fette la vostra torta di crepes con un coltello affilato e servire!

IMG_0989

 

Assolutamente golosa!

Dovete provarla 😉

IMG_0994

Tanti strati di crepes con cioccolato e base morbida finale.

Cosa c’è di più buono e goloso?? 🙂

IMG_0995

Grazie a tutti!!!!!

Anzi… 7.000 volte grazie!!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

8 Risposte a “Torta golosa di crepes ispirata a Montersino e buon primo compleanno blog!!!”

  1. IO LE BANane non le metterei…ma questa torta di crepes mi ispira un sacco ne ho viste tante in rete…gnammyyy
    brava Lucia sono contenta che ti dia soddisfazione questo blog e sono contenta di essere fra quelle che hanno insistito un po’…per fartelo aprire…è vero o no?
    tanti baci e tanti auguri continua così!

    1. Ahah, in effetti anche i miei quando hanno visto le banane…Ma banane e cioccolato stanno bene insieme, poi ovviamente ognuno può personalizzarla e metterci quello che si vuole
      Eh, in effetti avrei dovuto crearlo già da molto tempo prima, ma va bene così.
      Grazie mille per essere passata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.