Dolcetti con ricotta

I dolcetti con ricotta sono molto semplici da preparare sopratutto se prendete l’abitudine di congelare ciò che vi avanza quando preparate dolci in genere che sia pan di spagna piuttosto che plumcake o creme varie. Se siete scettici basta seguire le tantissime trasmissioni in TV dove i migliori chef lo consigliano, tra gli altri il grande Luca Montersino

DSCN4563

La ricetta della crema di ricotta in 5 minuti la trovate QUI

La ricetta della crema al mascarpone e panna la trovate QUI

La ricetta del pan di spagna la trovate QUI

La ricetta del pan di spagna senza uova la trovate QUI

Procedimento:-

Dolcetti con ricotta

Quando preparate la Crema di ricotta oppure quella al mascarpone suddividetela in bicchieri di plastica e ricoprite bene con 3 giri di pellicola per alimenti.

DSCN4571

Mettete subito a congelare fino a 2 mesi, al bisogno prendete la dose che può servire e tenetela in frigo un notte.

La stessa cosa fate con il pan di spagna, ricordate sempre “PICCOLE PORZIONI”. Se volete congelare il pan di spagna di una torta intera metteteci sotto una base rigida, io uso la base dello stampo apribile.

Quando dovete affettare il pan di spagna intero fatelo quando non è ancora del tutto scongelato con un coltello ben affilato che avrete bagnato in precedenza con l’acqua.

Per tagliare fettine perfette come per i Dolcetti con ricotta, fatelo con il pan di spagna congelato appena tolto dal freezer. Per questa ricetta ho usato la mia versione SPECIALE della crema di ricotta in 5 minuti.
Mi auguro che i miei consigli vi torneranno utili… SONO COLLAUDATISSIMI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *